Alto Adige
Impianti sportivi pubblici: 3,2 milioni di euro per coprire i costi energetici
La Provincia autonoma di Bolzano mette a disposizione un totale di 3,2 milioni di euro per i Comuni che gestiscono piscine coperte, impianti per il ghiaccio artificiale o ippodromi e che quest’anno hanno dovuto far fronte all’aumento dei costi energetici.
Le condizioni per l’assegnazione dei fondi sono state fissate ieri (10 ottobre) dalla Giunta provinciale su proposta del presidente nonché assessore provinciale ai Comuni. La Giunta ha approvato un nuovo accordo aggiuntivo per la finanza locale 2023 e ha autorizzato il presidente a firmarlo.
Sulla base di questo accordo aggiuntivo, i Comuni sede di piscine coperte riceveranno un totale di due milioni di euro di fondi provinciali per poter coprire i maggiori costi energetici, quelli degli impianti per il ghiaccio artificiale un milione di euro.
Le risorse finanziarie per il funzionamento degli impianti sportivi vengono assegnate in base a criteri prestabiliti e al fabbisogno energetico. Nel caso delle piscine coperte, ad esempio, contano la superficie dell’acqua riscaldata e il numero di giorni di funzionamento. È un prerequisito che l’impianto sia aperto al pubblico e/o omologato per un’attività agonistica.
Nel caso delle strutture per il ghiaccio artificiale, si distingue tra palazzetti del ghiaccio al coperto e piste di ghiaccio all’aperto. Nel caso dei palazzetti del ghiaccio, che ricevono 750.000 euro, la formula di distribuzione si basa sul numero di tribune per gli spettatori e sul numero di giorni di funzionamento.
I 250.000 euro destinati alle piste di ghiaccio, invece, sono distribuiti in proporzione alla superficie del ghiaccio e ai giorni di attività. Vengono prese in considerazione le piste di ghiaccio in cui le categorie giovanili praticano attività sportiva agonistica.
Per evitare la chiusura degli impianti sportivi a causa dell’aumento dei costi energetici, lo scorso autunno la Giunta provinciale ha deciso di compensare i Comuni per i costi aggiuntivi.
Dopo l’approvazione e la firma dell’accordo aggiuntivo per la finanza locale 2023, l’Ufficio Finanza locale della Ripartizione provinciale Enti locali e sport potrà erogare i 3,2 milioni di euro a 25 Comuni per la gestione di 37 impianti.
-
Bolzano7 giorni faBufera sui “patentini” di bilinguismo: oltre quaranta certificazioni false. Un arresto
-
Val Pusteria1 settimana faVasto incendio a Villabassa: tre appartamenti distrutti
-
Bolzano4 giorni faMaxi operazione antidroga all’alba: 28 misure cautelari tra Bolzano e diverse province italiane
-
Bolzano7 giorni faControlli ad “alto impatto”: 233 persone identificate, arresti per droga e aggressione, denunce e un’espulsione
-
Bolzano6 giorni faFurto all’alba in un bar: vetrata sfondata con un masso. Arrestato 39enne dopo un tentativo di fuga
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari in città: denunce per furti, resistenza e rapina impropria
-
Valle Isarco1 settimana faMaestro di sci denunciato per “abbandono”, ma il giudice archivia: “Prassi normale nelle lezioni di gruppo”
-
Bolzano2 giorni faMaxi-operazione della Polizia Stradale: perquisizioni in tutta Italia e all’estero. Undici indagati
-
Bressanone2 settimane faFermati “trasfertisti” del furto: in auto avevano un kit da scasso nascosto in una borsa frigo
-
Laives7 giorni faMaxi sequestro di droga: arrestati due pusher. In auto avevano cocaina e un chilo di hashish
-
Sport1 settimana faCaldaro pronta ad accogliere la 37ª edizione del suo triathlon
-
Valle Isarco5 giorni faIncendio in centro storico: fiamme sul tetto. Evitata la propagazione alle abitazioni vicine
