Alto Adige
Impianti sportivi pubblici: 3,2 milioni di euro per coprire i costi energetici
La Provincia autonoma di Bolzano mette a disposizione un totale di 3,2 milioni di euro per i Comuni che gestiscono piscine coperte, impianti per il ghiaccio artificiale o ippodromi e che quest’anno hanno dovuto far fronte all’aumento dei costi energetici.
Le condizioni per l’assegnazione dei fondi sono state fissate ieri (10 ottobre) dalla Giunta provinciale su proposta del presidente nonché assessore provinciale ai Comuni. La Giunta ha approvato un nuovo accordo aggiuntivo per la finanza locale 2023 e ha autorizzato il presidente a firmarlo.
Sulla base di questo accordo aggiuntivo, i Comuni sede di piscine coperte riceveranno un totale di due milioni di euro di fondi provinciali per poter coprire i maggiori costi energetici, quelli degli impianti per il ghiaccio artificiale un milione di euro.
Le risorse finanziarie per il funzionamento degli impianti sportivi vengono assegnate in base a criteri prestabiliti e al fabbisogno energetico. Nel caso delle piscine coperte, ad esempio, contano la superficie dell’acqua riscaldata e il numero di giorni di funzionamento. È un prerequisito che l’impianto sia aperto al pubblico e/o omologato per un’attività agonistica.
Nel caso delle strutture per il ghiaccio artificiale, si distingue tra palazzetti del ghiaccio al coperto e piste di ghiaccio all’aperto. Nel caso dei palazzetti del ghiaccio, che ricevono 750.000 euro, la formula di distribuzione si basa sul numero di tribune per gli spettatori e sul numero di giorni di funzionamento.
I 250.000 euro destinati alle piste di ghiaccio, invece, sono distribuiti in proporzione alla superficie del ghiaccio e ai giorni di attività. Vengono prese in considerazione le piste di ghiaccio in cui le categorie giovanili praticano attività sportiva agonistica.
Per evitare la chiusura degli impianti sportivi a causa dell’aumento dei costi energetici, lo scorso autunno la Giunta provinciale ha deciso di compensare i Comuni per i costi aggiuntivi.
Dopo l’approvazione e la firma dell’accordo aggiuntivo per la finanza locale 2023, l’Ufficio Finanza locale della Ripartizione provinciale Enti locali e sport potrà erogare i 3,2 milioni di euro a 25 Comuni per la gestione di 37 impianti.
-
Eventi2 settimane faPane, strudel, zucca e cucina gourmet saranno i protagonisti di alcuni appuntamenti del fine settimana
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano1 settimana faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano1 settimana faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
