meteo
Nuova settimana di piogge: l’Italia si prepara a nuovi nubifragi
L’Italia si prepara a far fronte ad una nuova perturbazione atlantica, che secondo le previsioni, influenzerà diverse regioni del Paese. L’alta pressione, che fino ad ora ha agito da scudo, ha ceduto il passo, permettendo al flusso umido ed instabile dell’Atlantico di raggiungere il territorio nazionale senza ostacoli.
Il Nord Europa, nella zona vicino al Regno Unito e alla Francia, è attualmente sotto l’influenza di un’ampia e profonda area di bassa pressione. Questa situazione meteorologica sarà determinante per le condizioni climatiche dell’Italia nei prossimi giorni, replicando il panorama meteorologico che abbiamo sperimentato recentemente.
Dopo un breve respiro di tempo asciutto Domenica 22 e Lunedì mattina 23 Ottobre, un nuovo fronte di maltempo si avvicinerà al nostro Paese nel pomeriggio e nella sera di Lunedì. Le regioni del Nordovest vedranno un ritorno delle nubi e qualche pioggia sparsa. Durante la notte, la perturbazione si sposterà verso est, interessando anche il resto del Nord e l’area più settentrionale della Toscana.
Martedì 24 Ottobre vedrà un aumento dell’instabilità meteorologica, con il ritorno di forti piogge su tutto il Nord, su molte aree del comparto tirrenico centrale e sulla Sardegna.
Il Sud e il lato adriatico dell’Italia, tuttavia, dovranno affrontare un rinforzo dei venti caldi di Scirocco. Questi venti manterranno condizioni meteorologiche più stabili e a tratti soleggiate, contribuendo a riportare le temperature a livelli decisamente alti per il periodo.
Mercoledì 25, la perturbazione si sposterà gradualmente verso est, lasciando però dietro di sé ancora molta instabilità, soprattutto nelle regioni del Nordest, lungo il comparto tirrenico, sulla Sardegna e in alcune zone del Sud, in particolare il basso Tirreno e l’area ionica.
Giovedì 26, il tempo tornerà a peggiorare al Nord e successivamente anche sul Centro-Sud tirrenico. Solo da Venerdì, le previsioni indicano un possibile ritorno del sole.
La settimana risulta quindi divisa tra un clima autunnale fresco e brutto tempo da una parte, e condizioni meteorologiche più stabili e a tratti estive dall’altra.
Previsioni meteo per la provincia di Bolzano
lunedì 23 ottobre
Al mattino nelle valli si alterneranno sole e nubi basse. Nel corso del pomeriggio le nuvole aumenteranno ulteriormente e in serata non si escludono deboli precipitazioni a ovest. Temperature massime pomeridiane tra 14° e 18°.
Martedì 24 ottobre
Martedì la nuvolosità tenderà ad aumentare con piogge in arrivo da sudovest in mattinata. Limite della neve oltre i 2700 m. Mercoledì tempo instabile con precipitazioni sparse. Limite della neve in contenuto abbassamento. Anche giovedì prevarranno le nubi con possibili precipitazioni dalla serata. Venerdì il Föhn porterà un miglioramento del tempo.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




