Connect with us

Sport

FC Südtirol: domenica in visita alla capolista Parma

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Undicesimo impegno in campionato per l’FC Südtirol. I biancorossi, dopo la vittoriosa trasferta a Cremona e il successo interno con la Sampdoria di sabato scorso, nella dodicesima giornata del girone di andata della Serie BKT 2023-2024 si apprestano ad affrontare la sesta trasferta.

Domenica pomeriggio, con calcio d’inizio alle ore 16.15, i biancorossi di mister Pierpaolo Bisoli saranno di scena sul terreno dello Stadio Ennio Tardini per incontrare la capolista Parma.

STATO DI FORMA – FC Südtirol: 16 punti in 10 gare giocate. In attesa di recuperare la partita con il Brescia, inserito in corso d’opera a completare l’organico cadetto, ha colto fin qui 4 vittorie (in casa della matricola Feralpisalò, con l’Ascoli, sul campo della Cremonese e al Druso con la Sampdoria) e quattro pareggi, rispettivamente con Spezia, Cosenza, Ternana e Modena e due stop (a Palermo e con il Catanzaro) con 16 gol all’attivo e 11 al passito. Proviene dal successo interno per 3-1 conseguito sabato scorso, in rimonta e con un grande finale, sul terreno di viale Trieste contro la Sampdoria. Nelle 5 trasferte fin qui giocate i biancorossi hanno colto 2 vittorie, altrettanti pareggi e uno stop mettendo a segno 7 reti, subendone 5. Unico assente sicuro Lunetta, che sta proseguendo la riabilitazione dopo l’intervento in artroscopia alla caviglia sinistra.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

La lista dei convocati verrà pubblicata nel corso della giornata sul nostro sito web e sui canali social.

Parma: proviene dal perentorio successo per 3-1 conseguito sul campo dell’Ascoli. 26 punti in 11 gare giocate con 8 vittorie (prima di Ascoli, con il Como, a Cremona, con il Bari, a Catanzaro, a Pisa, con il Cittadella e con la Feralpisalò), 2 pareggi (in casa con Sampdoria e Reggiana) e una sconfitta (a Venezia lo scorso 7 ottobre), 23 reti segnate e 9 subite, di cui 14 punti nelle 6 gare interne fin qui giocate (4 vittorie e due pareggi) con 9 gol all’attivo e 3 al passivo. E’ imbattuto tra le mura amiche. Assente sicuro il difensore centrale Lautaro Valenti, infortunato.

GLI AVVERSARI – Storia: club fondato per la prima volta nel 1913. E’ sceso dalla A nel 2021, dopo tre anni di fila ai massimi livelli. 4° in B la scorsa stagione, sconfitto in semifinale playoff dal Cagliari. Nel palmarès conta 3 Coppe Italia, una Supercoppa italiana e 4 titoli internazionali: una Coppa delle Coppe, 2 Coppe Uefa e una Supercoppa Uefa. Dopo Milan, Juventus e Inter, il Parma è il quarto club italiano e il sedicesimo europeo nella classifica generale delle competizioni Uefa vinte. È inoltre l’unica squadra ad aver conseguito tre promozioni consecutive nei campionati nazionali: dalla Serie D alla Serie A in soli tre anni (2015-2018); è inoltre una delle cinque squadre europee (insieme a Bayer Leverkusen, Real Saragozza, Villarreal e West Ham Utd) ad avere conquistato titoli confederali pur senza avere mai vinto il proprio campionato nazionale.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

28 campionati di A, 35 di B e 31 in terza divisione nazionale. Miglior piazzamento in A il secondo posto del 1997 dietro la Juventus, con Ancelotti. Due terzi posti: 1993 e 1995. Tra i giocatori del Parma protagonisti ad aver avuto successi con le rispettive nazionale figurano il francese Thuram (campione del mondo 1998 e d’Europa 2000), i brasiliani Júnior (campione del mondo nel 2002) e Zé Maria (campione del Sud America nel 1997 e vincitore della Confederations Cup nello stesso anno).

Da ricordare inoltre il camerunese Mboma (campione d’Africa nel 2002) e l’australiano Bresciano (campione d’Oceania nel 2004). Tra gli altri giocatori illustri: Ancelotti, Buffon (che ha iniziato la carriera a Parma ed è tornato per concluderla), Zola, Cannavaro, Apolloni, Benarrivo, Crespo, Stoichkov, Lucarelli, A Parma hanno allenato volti famosi, tra i tanti: Maldini, Perani, Danova, Scala, Sacchi, Zeman, Ancelotti, Passarella, Prandelli, Pioli, Baldini, Ulivieri, Malesani, Carmignani, Ranieri, Guidolin, Donadoni.

L’allenatore: Fabio Pecchia, 50 anni di Formia, nel 2021-2022 ha portato in serie A la Cremonese per poi trasferirsi al Parma. Da allenatore è stato sulle panchine di: Foggia, Gubbio e Latina, poi vice a Napoli, Real Madrid e Newcastle, quindi tecnico di Verona, Avispa Fukuoka e Juventus U23 prima di guidare Cremonese e Parma.

Occhi puntati su …: Antonio Colak, punta centrale di 30anni, prelevato in estate dai Glasgow Rangers ha fin qui segnato 3 reti. Adrian Benedyczak, 22enne ala sinistra è l’attuale cannoniere principe dei ducali con 6 reti. Denis Man, 25 anni, ala destra ha messo a segno fin qui 5 reti. Anthony Partipilo, alla destra 29enne, ex Ternana, vanta due reti nel campionato corrente. Tra i pali il 33enne argentino Leandro Chiochizola.

Squadre: sono quattro i precedenti. In Serie C nella stagione 2016-2017: FCS-Parma 0-1 (61’ Nocciolini) l’8 dicembre 2016) e, nel ritorno Parma-FCS 0-1 (90’ + 1’ Gliozzi) il 24 aprile 2017. Nell’andata del campionato 2022-2023: al “Druso” il 22 ottobre 2022 FCS-Parma 1-0 (29’ Nicolussi Caviglia), al “Tardini” l’11 marzo: Parma-FCS 0-0.

Mister: Bisoli vs Parma: 4 precedenti con 2 vittorie, un pareggio e una sconfitta. Oltre ai due dello scorso anno: Cosenza-Parma 1-3 e Cesena-Parma 1-0. Pecchia ha incontrato l’FCS nelle due gare dello scorso campionato di B.

EX DI TURNO – Jeremie Broh, nato 26 anni fa a Parma, è cresciuto nel settore giovanile dei ducali, facendo la trafila: dai pulcini alla prima squadra. Ha esordito in Serie A il 18 maggio 2015, sostituendo Antonio Nocerino all’82’ della partita persa contro la Fiorentina per 3-0. Con il Parma Primavera ha giocato 30 gare (2 gol).

CURIOSITA’ – Il Parma è imbattuto da 11 partite (8V, 3N) di Serie B al Tardini. Quella di Pecchia è la squadra che ha segnato più gol nella prima mezzora di gioco in questo campionato – sette (su 23), dei quali cinque nei primi 15’, record anche in questo intervallo temporale – sul fronte opposto, il Südtirol è la compagine che ha realizzato più reti negli ultimi 30’ di partita: 11 (sulle 16 totali), delle quali otto negli ultimi 15’ di gioco (record anche in questo parziale).

Daniele Casiraghi è il giocatore che ha segnato più gol nei secondi tempi di gioco di questo campionato: ben sei, sui sette complessivi; inoltre, il giocatore degli altoatesini è anche il calciatore che conta più reti su sviluppi di palla da fermo nel torneo in corso: cinque, tutti su rigore (su sette, il 71%).

L’ARBITRO DELL’INCONTRO – La direzione di gara è stata affidata al Signor Luca Massimi della Sezione Aia di Termoli, coadiuvato dagli assistenti Signor Gamal Mokhtal di Lecco e Signora Tiziana Tracsciatti di Foligno. Quarto ufficiale il Signor Luca De Angeli di Milano. Var e Avar, rispettivamente, i Signori Eugenio Abbattista di Molfetta e Oreste Muto di Torre Annunziata.

IL PROGRAMMA DELL’12a GIORNATA D’ANDATA

SAB 04/11/2023 14.00 Bari-Ascoli

SAB 04/11/2023 14.00 Catanzaro-Modena

SAB 04/11/2023 14.00 Cittadella-Brescia

SAB 04/11/2023 14.00 Cosenza-FeralpiSalò

SAB 04/11/2023 14.00 Pisa-Como

SAB 04/11/2023 14.00 Ternana-Venezia

SAB 04/11/2023 16.15 Sampdoria-Palermo

DOM 05/11/2023 16.15 Cremonese-Spezia

DOM 05/11/2023 16.15 Parma-Sudtirol

DOM 05/11/2023 16.15 Reggiana-Lecco

NEWSLETTER

Arte e Cultura5 ore fa

Novemila opere d’arte e svariati palazzi storici: ecco il patrimonio Inps

Laives5 ore fa

Estate più sicura grazie ai Carabinieri. A Laives l’incontro con il sindaco reggente Seppi

Bolzano6 ore fa

Violenta rissa dopo le lezioni. Denunciati 5 allievi di una scuola media di Bolzano e uno è finito all’ospedale

Bolzano6 ore fa

Ruba all’Eurospin e minaccia un dipendente: revocato il permesso di soggiorno

Sport6 ore fa

FC Südtirol Women: 10 e lode contro il Chieti

Sport18 ore fa

I biancorossi della primavera 2 vincono in rimonta a Brescia

Eventi18 ore fa

Dal Giro d’Italia al Südtirol Sellaronda HERO: i grandi eventi della Val Gardena in bicicletta

Alto Adige19 ore fa

Il vertice della Federazione Ambientalisti dal vescovo Ivo Muser

Alto Adige2 giorni fa

CNA Day celebra i mestieri e l’innovazione in piazza Matteotti

Alto Adige2 giorni fa

Donna olandese muore sull’a22, tra Egna e Bolzano Sud: nell’incidente altri tre feriti

Bolzano2 giorni fa

Straniero irregolare sorpreso a Bolzano, intervento dei Carabinieri in supporto agli uomini di “Strade Sicure”

Bolzano2 giorni fa

Chiusura temporanea per il bar “Mon Amour” a Bolzano, problemi di sicurezza e ordine pubblico

Bolzano2 giorni fa

Aggressione a un medico al pronto soccorso: nigeriano con precedenti penali denunciato

Sport3 giorni fa

Per l’FC Südtirol è un congedo senza punti con il Palermo

Laives3 giorni fa

Fogli di via, decreti espulsione, ordini di allontanamento, avvisi orali: controlli straordinari a Laives

Oltradige e Bassa Atesina6 giorni fa

Crea caos sull’autobus e poi al Pronto Soccorso, dove sferra una testata al vigilantes. Arrestato dai Carabinieri

Sport7 giorni fa

Podio alla prima stagionale per Manuela Gostner nel Ferrari Challenge Europe

Sport4 settimane fa

Tre punti pesantissimi conquistati dal Südtirol allo stadio “Luigi Ferraris” di Genova.

Eventi6 giorni fa

Promosso a pieni voti l’inverno: Movimënt si prepara a un’estate di novità

Val Pusteria4 settimane fa

Brunico, arrestato un 20enne per detenzione e spaccio di stupefacenti. Sequestrati 200 grammi di droga per 344 dosi di cocaina e 1363 dosi di hashish

Bolzano4 settimane fa

Documenti di soggiorno falsi, arriva il foglio di via per due marocchini

Oltradige e Bassa Atesina4 settimane fa

È tempo di sicurezza stradale per i “centauri” che transiteranno in Bassa Atesina e sui passi montani

Bolzano4 settimane fa

Due nuove sentenze (ora sette in totale) contro Volksbank: “vendita ingannevole di azioni”

Merano4 settimane fa

Psoriasi, a Merano l’ambulatorio specializzato nella diagnosi e nella cura. Fra Trentino e Alto Adige ne soffrono oltre 32 mila persone

Alto Adige3 settimane fa

Pronti a “pescare” le offerte dei fedeli con metro a nastro e scotch biadesivo in Chiesa: segnalati alle autorità

Italia ed estero4 settimane fa

La donna mussulmana? “Nel pollaio” ma non se ne parla

Trentino6 giorni fa

La sfida lanciata dal modello cooperativo all’industria discografica. Se ne parla al Festival dell’Economia di Trento

Val Pusteria4 settimane fa

Carabinieri di Dobbiaco nelle scuole della Val Pusteria per la cultura della legalità

Eventi6 giorni fa

Decimo anniversario della campagna di sensibilizzazione MutterNacht 2024. Sabato 11 maggio la giornata d’azione

Sport4 settimane fa

Il Tour of the Alps è partito da Egna per a 47esima edizione

Archivi

Categorie

più letti