Benessere e Salute
Prosegue la campagna Check Your X organizzata dall’Azienda sanitaria dell’Alto Adige
La campagna, dal titolo molto “cool”, si rivolge principalmente agli adolescenti e giovani uomini. Un sito web, dal design estremamente accattivante, fornisce importanti informazioni sui genitali maschili.
I giovani uomini vengono anche sensibilizzati in merito al fatto che dovrebbero eseguire regolarmente l’autopalpazione. Grazie ad uno speciale video, visionabile tramite il sito, viene spiegato come farla. Se si nota qualcosa di sospetto, è importante farsi controllare in tempi rapidi.
Il Direttore sanitario Josef Widmann spiega perché questa campagna è così importante: “Il nostro obiettivo principale è sensibilizzare gli uomini alla loro salute fin da giovani. Vogliamo anche eliminare la paura che i giovani hanno di andare dall’urologo. In questo modo, la campagna rappresenta un importante contributo alla prevenzione“.
Evi Comploj, medico specialista del reparto di Urologia dell’Ospedale provinciale di Bolzano, fa un breve resoconto sui risultati positivi della campagna: “È stata accolta molto bene da adolescenti e giovani uomini, così come dai loro genitori. Ho sentito dire spesso quanto fosse importante e utile fare finalmente qualcosa di dedicato a loro.”
Dallo scorso novembre, nel contesto della campagna, presso il reparto di Urologia dell’Ospedale di Bolzano sono state effettuate 43 visite gratuite a ragazzi e uomini tra 0 e 26 anni. L’età media dei pazienti era di 21 anni e la loro principale preoccupazione erano le visite preventive. Di conseguenza, per molti pazienti era importante essere rassicurati e avere la conferma che tutto andava bene.
I disturbi riguardavano per lo più costrizioni del prepuzio (fimosi) o vene varicose nello scroto (varicocele). Solo a un paziente che si era presentato per un indurimento dei testicoli è stato diagnosticato un tumore testicolare che è stato subito trattato.
Recentemente gli urologi hanno notato un leggero cambiamento di consapevolezza tra il cosiddetto sesso forte. I ragazzi e gli uomini sono ora più attenti alla loro salute, ma la salute maschile è ancora un argomento tabù.
L’Urologa Evi Comploj desidera trasmettere un messaggio a tutti i giovani uomini: “Non siate timidi, l’esame non è doloroso e, solitamente, finisce nel giro di pochi minuti! Prima si riconosce, viene diagnosticato e trattato un problema, meglio è per la propria salute. Il più delle volte, gli adolescenti, i giovani e i loro genitori si stupiscono di quanto sia semplice e veloce una visita di questo tipo.”
La campagna Check Your X è attualmente in corso sia su Instagram che su Facebook e sarà presto disponibile anche su TikTok. Il sito web della campagna è raggiungibile al seguente link: https://www.checkyourx.it/it/
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




