Connect with us

Società

Istituzioni statali in difficoltà: necessario derogare bilinguismo per salvare assunzioni

Pubblicato

-

Immagine di repertorio
Condividi questo articolo

Dopo un approfondimento effettuato dalla FLPFederazione Lavoratori Pubblici, sugli Uffici Pubblici cosiddetti Statali nella Provincia Autonoma di Bolzano è emerso che sono prossimi al collasso per mancanza di personale.

I dati sono determinati. Le carenze infatti, si assestano tra il 40%-50% rispetto alle piante organiche. Mancano alcune centinaia di dipendenti e ciò sta creando serie difficoltà alla funzionalità degli Uffici stessi. Chiaramente, come conseguenza a farne le spese sono soprattutto i cittadini Altoatesini che non possono ricevere servizi adeguati in una delle Province che nelle classifiche nazionali è sempre tra le prime per vivibilità, funzionalità e ricchezza pro capite.

Soffrono in particolar modo le Agenzie Fiscali (Entrate e Dogane), INPS, INAIL, Questura, Commissariato del Governo, Corti di Giustizia Tributarie, Corte dei Conti, Ministero Giustizia, Ragioneria dello Stato ecc.



Insomma, tutto ciò che fa riferimento allo Stato. La responsabilità del disastro che si sta perpetrando in fatto di mancate assunzioni è ascrivibile principalmente al mancato possesso del patentino di bilinguismo di cui al DPR 26 luglio 1976, n. 752, all’atto delle procedure concorsuali. Nonché dalle difficoltà operative per la preparazione e la realizzazione dei concorsi “per i ruoli locali” che sono affidati al Commissariato del Governo della Provincia Autonoma di Bolzano, che non abbastanza ha personale per mettere in moto la macchina organizzativa e portare a termine i predetti numerosi concorsi.

Mentre, per contro, nel resto del Paese negli ultimi due anni nei Ministeri, negli EPNE “Enti Pubblici non Economici” (INPS, INAIL, ACI, ecc.) e nelle Agenzie Fiscali sono state fatte assunzioni per decine di migliaia di impiegati, attraverso le quali si sta tentando di riequilibrare i vuoti creati dalla mancanza di turn over e dai numerosissimi pensionamenti.

Vista la situazione, la FLP intende lanciare un appello al Presidente della Provincia Arno Kompatscher, ai neo Consiglieri Provinciali e Regionali ed a tutte le forze politiche dell’Alto Adige affinché affrontino seriamente il problema del possesso del patentino di bilinguismo. Esso, a nostro avviso, può e deve essere derogato almeno “temporaneamente”, consentendo l’assunzione, in attesa di un eventuale perfezionamento dei titoli richiesti e/o di percorsi formativi per la conoscenza della lingua tedesca.

In modo da scongiurare per gli Uffici Pubblici Statali Altoatesini, la stessa situazione in cui si è trovata la “SASA” Società di Trasporto di Bolzano che nei giorni scorsi, per far fronte alla carenza di personale e per garantire il trasporto pubblico, si è dovuta affidare ad una agenzia di intermediazione germanica per assumere 15 nuovi autisti di nazionalità Spagnola.

La FLP  intende anche promuovere una serie di iniziative per ridare dignità agli Uffici Pubblici e per dar voce ai tantissimi dipendenti in difficoltà. Difficoltà causate dagli enormi carichi di lavoro per carenza di personale che sta producendo ansia, stress e tante dimissioni volontarie. In breve tempo saranno organizzate assemblee del personale per avviare l’iter che porti alla proclamazione dello stato d’agitazione.

Bolzano Provincia8 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives8 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia8 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano8 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano8 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia1 giorno fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia1 giorno fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia1 giorno fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia1 giorno fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano2 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano2 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige2 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano2 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

Bolzano4 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia6 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino5 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia6 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Trentino6 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia5 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia6 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Regione TAA6 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano5 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano Provincia6 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano4 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano Provincia6 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti