Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

“Alto Adige troppo italiano”: Sven Knoll attacca Kompatscher sulle assunzioni senza proporzionale

Al centro della polemica la nuova legge che garantirà nei prossimi tre anni l’assunzione nella pubblica amministrazione altoatesina di 100 persone non soggette alla proporzionale linguistica, né all’obbligo di bilinguismo.

Pubblicato

-

L’Italia non ha più bisogno di fare sforzi per minare l’autonomia sudtirolese e italianizzare l’Alto Adige. Questo compito è stato ora assunto dal Governatore Kompatscher“.

L’accusa al presidente della Giunta altoatesina Arno Kompatscher arriva dal consigliere provinciale e regionale di Sued Tiroler Freiheit, Sven Knoll. Nella seduta del Consiglio Regionale di marzo è stata approvata una Legge con modifiche alla proposta di bilancio, che secondo Knoll “prevede un passaggio devastante in termini di politica e di autonomia“.

L’articolo 7-bis – sottolinea il consigliere – prevede la sospensione della rappresentanza proporzionale e del bilinguismo per l’ammissione di 100 persone al servizio pubblico. In concreto ciò significa che 100 italiani che non parlano una parola di tedesco possono essere ammessi al servizio pubblico. In questo modo il Sudtirolo diventa il becchino dei propri diritti minoritari“.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Per l’attuazione del Piano statale di sviluppo e resilienza (PNRR) in Alto Adige verranno assunte nel prossimo triennio 100 persone non soggette alla proporzionale linguistica né all’obbligo di bilinguismo.

La proporzionale (ovvero l’assegnazione dei lavori di pubblico impiego in base alle dimensione dei gruppi linguistici) e l’obbligo di parlare due lingue sono i pilastri fondamentali dell’autonomia. Questi elementi assicurano che i sudtirolesi trovino lavoro nella propria provincia e che la lingua tedesca sia utilizzata nel settore della Pubblica Amministrazione. Rinunciare a questi diritti fondamentali significa minare l’autonomia stessa“.

E ancora: “I Consiglieri sudtirolesi sono stati gli unici nel Consiglio Regionale ad avvertire delle conseguenze catastrofiche di questa Legge. Ciò costituirà un precedente irreversibile che consentirà in futuro di ignorare la rappresentanza proporzionale e il bilinguismo in tutti i settori della Pubblica Amministrazione.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Inoltre, la comunicazione interna dell’Amministrazione altoatesina è di fatto già italianizzata. Se vengono assunti dipendenti che non parlano tedesco, anche tutti gli altri dipartimenti saranno obbligati a comunicare tra loro e con loro in italiano per essere compresi“.

Invece di riconoscere il grande pericolo in atto e garantire che l’autonomia non sia minata, il governatore Kompatscher ha semplicemente detto al Consiglio Regionale ‘non lo nascondo, comunque e lo scriverò apertamente nella legge’.

Sfortunatamente, questo esprime chiaramente a tutti dove sta portando la politica del governatore Kompatscher. I padri dell’autonomia si rivolteranno nelle tombe…“, conclude Knoll.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Alto Adige2 giorni fa

Tragico incidente in moto sulla Mendola, tentano il sorpasso ma perdono il controllo del mezzo: muore giovane coppia di fidanzati

Alto Adige3 settimane fa

Caldo torrido previsto in Alto Adige: da venerdì allerta rossa

Arte e Cultura1 giorno fa

Ferragosto tra escursioni al Renon, musei e gastronomia: «Lasciatevi sorprendere da Bolzano»

Alto Adige4 settimane fa

Ancora un altro grande incendio boschivo in Alto Adige: oltre 150 vigili del fuoco impegnati nelle operazioni

Bolzano1 giorno fa

Bolzano: arrestato per spaccio di stupefacenti un commerciante straniero

Alto Adige4 settimane fa

Fiamme e siccità: nuovi roghi sulle strade del Guncina e a Naz Sciaves

Alto Adige4 settimane fa

Alto Adige, il fuoco non da tregua: scatta l’allarme per due nuovi incendi

Politica3 settimane fa

Mattarella accetta le dimissioni, finisce l’era del Governo Draghi: esecutivo in carica solo per gli affari correnti

Alto Adige1 giorno fa

Il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Brennero arresta un cittadino marocchino irregolare

Sport1 giorno fa

FC Südtirol: storico debutto sul campo del Brescia

Alto Adige2 settimane fa

Fiamme sull’Alpe di Siusi, attivato anche un elicottero per le operazioni di spegnimento

Ambiente Natura1 giorno fa

Rablà: continua il lavoro di eradicazione della pianta aliena

Val Pusteria3 settimane fa

Auto sbanda sulla strada della val Pusteria e finisce ribaltata: una persona all’ospedale

Italia ed estero3 settimane fa

Codici: nuova vittoria in Tribunale contro Costa, ammessa la class action per la crociera “Le perle del Caribe” sulla Pacifica

Sport3 settimane fa

F.C. Südtirol saluta Alessandro Malomo che torna in Serie C con il Foggia

Archivi

Categorie

di tendenza