Bolzano
Aeroporto S. Giacomo di Bolzano, l’Agenzia delle Dogane potrà garantire un servizio autorevole all’utenza
All’aeroporto S. Giacomo di Bolzano, l’Agenzia delle Dogane potrà garantire un servizio all’utenza autorevole e dignitoso. Autorevole perché potrà far fronte con i propri funzionari ai vari controlli doganali per tutti i voli di linea in atto e soprattutto con la nuova tratta Bolzano-Londra che, già a partire da mercoledì scorso 13 dicembre, è attiva con cadenza bisettimanale. Rammentiamo che i nuovi voli da e per l’Inghilterra, diventata quest’ultima a tutti gli effetti un Paese terzo a causa della Brexit (1° gennaio 2021) sono soggetti a molteplici e più complicati controlli alla frontiera doganale.
Dignitoso perché finalmente i predetti funzionari verificatori avranno, a breve, un nuovo Ufficio a disposizione collocato nella sala ingresso dell’aeroporto “Ufficio Tax Free”. Abbandonando quello esistente di circa 20 metri quadrati dove gli ispettori facevano fatica a svolgere il proprio lavoro. Per tale motivo, la FLP “Federazione Lavoratori Pubblici”, con propria nota del 29 maggio u.s. inviata al Direttore dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli Consigliere Roberto Alesse ed al Direttore Interprovinciale di Bolzano e Trento Stefano Girardello, aveva denunciato l’inadeguatezza della sede operativa della medesima Agenzia presso l’aeroporto di Bolzano. Pertanto si sta avviando a conclusione nel migliore dei modi una vicenda che danneggiava anche l’immagine della stessa Agenzia.
Altra buona notizia è data dal fatto che a partire da domani 16 dicembre, la S.O.T. “Sezione Operativa Territoriale” dell’Aeroporto S. Giacomo, avrà un servizio viaggiatori in presenza anche nelle giornate di sabato e domenica.
Il presidio è finalizzato a erogare servizi su richiesta da parte dei viaggiatori in arrivo, partenza e in transito, nonché ad assicurare i controlli sui beni personali e sulla merce al seguito degli stessi.
Per garantire la presenza di personale adeguato e preparato all’attività aeroportuale, è stato sottoscritto nella scorsa primavera un accordo sindacale con l’Ufficio delle Dogane di Bolzano attraverso il quale è stato possibile effettuare una specifica formazione di base per numerosi funzionari, cosiddetta “training on the job” presso l’Aeroporto Internazionale “Catullo” di Verona. A sostegno dell’attività ispettiva presso il suddetto aeroporto S. Giacomo che vede l’Ufficio delle Dogane di Bolzano in forte sofferenza per la grave carenza di personale, si sono dichiarati disponibili a dare il proprio contributo in presenza nel fine settimana, alcuni dipendenti dell’Ufficio delle Dogane di Trento che in missione raggiungeranno Bolzano.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




