Politica
Kompatscher: “Anni difficili ma l’Alto Adige emerge forte dalla crisi”
In una conferenza stampa che segna la fine di un’era per la Provincia di Bolzano, il presidente Arno Kompatscher ha riflettuto sui “cinque anni molto difficili” vissuti dall’Alto Adige, sottolineando tuttavia la resilienza e la superiorità della regione nell’affrontare la crisi rispetto ad altre aree europee.
Nei cinque anni contrassegnati soprattutto dalla pandemia, Kompatscher ha riconosciuto che, nonostante le sfide senza precedenti, c’è stato un avvicinamento sul piano umano e la regione è emersa “meglio della stragrande maggioranza delle altre regioni in Europa”.
L’incontro con i giornalisti, avvenuto al termine dell’ultima seduta di giunta in questa composizione, è stata l’occasione per Kompatscher di fare un bilancio dell’operato. Durante il suo mandato, la giunta altoatesina ha approvato 5.683 delibere, con un’eccezionale coesione politica testimoniata dalle 5.572 approvazioni all’unanimità.
Tuttavia, Kompatscher ha tenuto a precisare che al di là dei numeri, contano “soprattutto i temi” affrontati, che vanno oltre la crisi sanitaria e comprendono altre sfide significative. “Non solo abbiamo cercato di dare il nostro meglio”, ha affermato il presidente, “ma le statistiche ci danno ragione”.
Nonostante i numerosi cantieri ancora aperti e le sfide da affrontare, i dati socio-economici dipingono un quadro favorevole: l’Alto Adige ha navigato attraverso questi anni di crisi meglio di quanto molte aree non abbiano saputo fare. Il presidente attribuisce questo successo sia all’operosità degli altoatesini sia a una politica efficace e di supporto messa in atto dalla giunta durante i difficili anni di mandato.
Con uno sguardo verso il futuro, e con il passato come solido fondamento, Kompatscher e la sua amministrazione si congedano dalla loro attuale composizione, pronti a lasciare un’impronta di resilienza e di progresso per chi verrà dopo di loro.
-
Bolzano7 giorni faBufera sui “patentini” di bilinguismo: oltre quaranta certificazioni false. Un arresto
-
Val Pusteria1 settimana faVasto incendio a Villabassa: tre appartamenti distrutti
-
Bolzano4 giorni faMaxi operazione antidroga all’alba: 28 misure cautelari tra Bolzano e diverse province italiane
-
Bolzano7 giorni faControlli ad “alto impatto”: 233 persone identificate, arresti per droga e aggressione, denunce e un’espulsione
-
Bolzano6 giorni faFurto all’alba in un bar: vetrata sfondata con un masso. Arrestato 39enne dopo un tentativo di fuga
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari in città: denunce per furti, resistenza e rapina impropria
-
Valle Isarco1 settimana faMaestro di sci denunciato per “abbandono”, ma il giudice archivia: “Prassi normale nelle lezioni di gruppo”
-
Bolzano2 giorni faMaxi-operazione della Polizia Stradale: perquisizioni in tutta Italia e all’estero. Undici indagati
-
Bressanone2 settimane faFermati “trasfertisti” del furto: in auto avevano un kit da scasso nascosto in una borsa frigo
-
Laives7 giorni faMaxi sequestro di droga: arrestati due pusher. In auto avevano cocaina e un chilo di hashish
-
Sport1 settimana faCaldaro pronta ad accogliere la 37ª edizione del suo triathlon
-
Valle Isarco5 giorni faIncendio in centro storico: fiamme sul tetto. Evitata la propagazione alle abitazioni vicine
