Politica
Arnold Schuler lascia la scena politica e apre la porta a Luis Walcher
Arnold Schuler, assessore uscente all’agricoltura della Provincia di Bolzano, ha annunciato il suo ritiro dalla competizione per un seggio nella nuova giunta provinciale. Questa mossa lascia campo libero a Luis Walcher, suo collega di partito ed ex vicesindaco della città di Bolzano, per un posto nell’esecutivo.
La decisione arriva alla vigilia della riunione del parlamentino della Svp, il partito a cui appartengono entrambi, prevista per domani pomeriggio. Durante l’incontro, si prevede l’approvazione della nuova composizione della giunta provinciale, su proposta del presidente della Provincia Arno Kompatscher. L’assessorato all’agricoltura è l’ultimo tassello importante da sistemare.
In una nota serale diffusa dalla Svp, Schuler ha ripercorso i suoi dieci anni di servizio nella giunta provinciale. Un decennio che lo ha visto al centro di tematiche complesse quali la pandemia, il dibattito sui pesticidi, i problemi legati all’overtourism, i negoziati sulla politica agricola comune e la gestione dei grandi carnivori. Schuler ha sottolineato le azioni positive messe in atto durante il suo mandato, le cui ripercussioni, ha affermato, si manifesteranno nei prossimi anni.
Schuler ha rimarcato di aver sempre perseguito il bene comune nelle sue decisioni, nonostante le resistenze incontrate. Egli ha anche fatto riferimento al calo di consensi ricevuti nelle elezioni del 22 ottobre, precisando di non aver mai espresso il desiderio di candidarsi nuovamente.
Le recenti discussioni animate e le resistenze espresse dall’Unione degli agricoltori verso la sua figura hanno influito sulla sua scelta. Per evitare ulteriori danni al partito e possibili divisioni all’interno del settore agricolo, Schuler ha scelto di fare un passo indietro, informando il governatore e il segretario del partito della sua decisione. Con questo gesto, Schuler sembra cercare di mantenere l’unità all’interno del partito e di favorire una transizione ordinata del potere.
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano1 settimana faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano1 settimana faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
-
Alto Adige6 giorni faOktoberfest, pattuglie miste contro i reati: anche gli agenti italiani in servizio a Monaco
