Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

La nuova legge sulla pesca traccia la strada per il futuro

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Dopo 44 anni, a dicembre la Giunta provinciale ha varato una nuova legge sulla pesca su proposta dell’assessore provinciale, Arnold Schuler, il Consiglio provinciale l’ha approvata a febbraio all’unanimità e domani (1° marzo) entra in vigore.

C’erano necessità economiche e legali, ma anche il fatto che c’è sempre più consapevolezza per la protezione e la conservazione del nostro ambiente“, spiega l’assessore provinciale Arnold Schuler. La legge porta già il titolo “Protezione degli habitat acquatici e pesca sostenibile“.

La legge riguarda tutte le acque di pesca pubbliche

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

La legge si applica a tutte le acque di pesca pubbliche i cui diritti di pesca sono in mano pubblica o privata; la legge si applica anche ai cosiddetti stagni di pesca, dove la composizione delle specie è regolata con precisione. Un’importante innovazione riguarda la gestione delle acque di pesca, ovvero il ripopolamento ittico.

Finora il massimo ripopolamento possibile si basava sul principio dell’annaffiatoio, indipendentemente dalla capacità funzionale dei corpi idrici. “La novità è che non è più possibile effettuare ripopolamenti in acque in cui la riproduzione funziona in modo naturale e in cui sono presenti tutti gli stadi di età dei pesci“, spiega l’assessore Schuler.

Inoltre, si potranno utilizzare solo specie autoctone secondo la classificazione dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA). Le eccezioni si applicano se si ottiene l’autorizzazione preventiva del Ministero per il ripopolamento di pesci classificati come alieni. Attualmente, ad esempio, la trota marmorata, il temolo adriatico e la carpa sono considerati pesci autoctoni.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

In futuro, anche i minori potranno pescare: “Un pescatore che rispetta le regole può portare un minore a pescare con sé e lasciare che il minore di 16 anni abbia la canna sotto la sua supervisione”, dice Schuler.

Il Registro delle acque di pesca è sempre stato tenuto dall’Ufficio provinciale caccia e pesca; la versione aggiornata è ora disponibile anche su Internet nella cartografia provinciale.

Regole per gli interventi e gli sport nelle acque di pesca e dintorni

Al fine di proteggere l’habitat acquatico, sono regolamentati anche gli interventi nelle acque di pesca e le attività nelle immediate vicinanze. Vengono inoltre stabilite nuove norme per le attività sportive nelle acque di pesca. Proprio (28 febbraio), la Giunta provinciale ha deciso che per il momento le attività sportive e ricreative possono continuare a essere svolte in conformità con la decisione del 2002; entro un anno ci saranno nuove regole per l’esercizio di queste attività.

La legge sulla pesca disciplina già la compensazione dei diritti di pesca esistenti in caso di deviazione delle acque e di rinnovo delle concessioni idriche. Viene fatta una distinzione tra le deviazioni di acqua nell’interesse pubblico e privato.

“Da un lato, ci sono le misure di costruzione pubblica, ad esempio quelle dell’Agenzia per la Protezione civile, dall’altro i progetti edilizi privati sulle acque di pesca“, spiega l’assessore Schuler.

Per le strutture pubbliche dell’Amministrazione provinciale, in futuro sarà sufficiente una semplice notifica all’ufficio provinciale competente. I costruttori privati dovranno richiedere una perizia a questo scopo.

Nella perizia, così come nella semplice notifica, possono essere emanate norme per la protezione dell’habitat acquatico e possono essere prescritte misure di compensazione. Se i requisiti dell’ufficio non sono soddisfatti, in futuro sarà possibile bloccare la costruzione“, spiega Schuler. La supervisione dei lavori nelle acque di pesca è assicurata dalla Ripartizione Foreste e dai guardiapesca.

NEWSLETTER

Alto Adige6 giorni fa

In fuga dalla giustizia si è rifugiato in montagna, ma è stato tradito dalla propria personalità

Bolzano3 settimane fa

Tifoso bolzanino istiga dei giovani alla violenza contro dei supporters albanesi. Scatta il daspo triennale

Bolzano2 settimane fa

Scoperto magazzino di droga a Bolzano: 42enne denunciato

Bolzano3 settimane fa

Ancora problemi per l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini. Il questore chiude il bar Cristallo

Alto Adige3 settimane fa

Frana a Longiarù, Val Badia (Video) proseguono senza sosta i lavori per limitare i danni. Evacuate 56 abitazioni

Alto Adige3 settimane fa

Alto Adige flagellato dal maltempo, alberi abbattuti, grandine e forte vento

Italia ed estero3 settimane fa

Strage a La Mecca: almeno 800 morti tra i pellegrini durante l’Hajj: cosa è successo

Bolzano4 settimane fa

Casa e lavoro del domani: visione sinergica per progettare il futuro di Bolzano

Bolzano3 settimane fa

Danneggia le autovetture in sosta in zone diverse della città e minaccia gli agenti

Oltradige e Bassa Atesina3 settimane fa

Tragedia sui binari: donna investita e uccisa da un treno a Salorno

Sport4 settimane fa

Il Bolzano Baseball Club coglie la seconda vittoria sul campo amico

Bolzano3 settimane fa

Magazzini pieni e poca liquidità: negozi altoatesini in difficoltà

Alto Adige3 settimane fa

ConnX: La Rivoluzione della Mobilità Urbana Presentata da Leitner

Alto Adige2 settimane fa

Bolzano: 43 nuovi agenti rinforzano la Polizia di Stato

Bolzano3 settimane fa

Irrompe negli uffici della provincia, minaccia gli impiegati ed aggredisce gli agenti

Archivi

Categorie

più letti