Economia e Finanza
Sinergia per rafforzare il settore lattiero-caseario: uno sguardo verso gli sviluppi futuri
Su invito dell’assessore, Arnold Schuler, i responsabili del comparto latterie dell’Alto Adige, insieme al presidente e alla direttrice della Federazione Latterie Alto Adige hanno avuto a Laimburg un incontro per discutere su temi di attualità riguardanti il settore lattiero-caseario. Il focus ha riguardato l’analisi della situazione e gli sviluppi futuri del settore. I partecipanti hanno parlato della strategia di marketing comune per il futuro del territorio, nonché delle attuali sfide e strategie che devono essere messe in campo al fine di rafforzare i circuiti locali.
Valore aggiunto grazie al Marchio regionale
Un punto importante è rappresentato il marketing comune. Nel corso dell’incontro sono state discusse nuove cooperazioni, che vanno anche al di là dell’area tradizionale. “Sono lieto che il settore stia prendendo coscienza della necessità di una strategia di mercato comune e che sia stato riconosciuto il valore aggiunto del Marchio regionale“, ha sottolineato Schuler.
Ma l’attenzione deve rimanere anche sulla qualità. La strategia di successo dell’Alto Adige indica già chiaramente che la qualità dei prodotti è di grande importanza anche per il cliente finale. La qualità deve essere ulteriormente incrementata attraverso una promozione mirata.
Ulteriore aumento della qualità
I presenti si sono trovati d’accordo anche sulle difficoltà di implementazione della certificazione del benessere animale, che ha senso per il benessere degli animali ma deve essere progettata in base al luogo. È stato deciso, di comune accordo, che è necessario sviluppare ulteriormente il settore dell’allevamento e trovare nuove soluzioni. Anche i costi di trasporto del latte sono stati un punto di discussione, in quanto, secondo i presenti, sono importanti per la produzione di latte a livello locale.
Si è convenuto che l’incontro è stato un passo importante verso un futuro di successo per l’industria lattiero-casearia in Alto Adige. Sono state messe sul tavolo nuove idee sui temi della commercializzazione congiunta, dei prodotti di qualità e del benessere degli animali, che offrono un potenziale promettente per i futuri passi del settore. “È importante che le aziende lattiero-casearie dell’Alto Adige e l’associazione dei produttori di latte alpino rafforzino la cooperazione e creino insieme un’immagine positiva del settore“, ha concluso l’assessore Schuler.
-
Italia & Estero1 settimana fa
Amazon testa i droni per le consegne: primo volo nei cieli d’Abruzzo
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Albero sradicato e trascinato per centinaia di metri da un camionista “distratto”
-
Valle Isarco1 settimana fa
Maxi operazione a Fortezza: controlli su residenti, affitti e sostanze stupefacenti
-
Trentino2 settimane fa
Lupo investito a Predazzo
-
Italia ed estero2 settimane fa
Lo sciopero generale del 29 novembre: una risposta al disagio sociale ed economico in Italia
-
Sport2 settimane fa
Doppia sfida alla Sparkasse Arena – In 24 ore arrivano KAC e Graz
-
Italia & Estero1 settimana fa
L’Europa si prepara per la guerra: i governi distribuiscono la broscure su “come sopravvivere alle prime 72 ore”
-
Oltradige e Bassa Atesina1 settimana fa
Dramma sulla A22: camion in fiamme, muore l’autista
-
meteo1 settimana fa
Maltempo sull’Italia: venti gelidi, piogge e neve in arrivo
-
Economia e Finanza2 settimane fa
Sostenibilità motore di competitività, le imprese raccolgono la sfida
-
Alto Adige2 settimane fa
Dimentica il fucile dopo la caccia: denunciato per omessa custodia
-
Italia & Estero1 settimana fa
Genitore aggredisce un professore a scuola. Scatta la condanna unanime contro la violenza