Sport
La Dobbiaco-Cortina si adatta al caldo: percorso modificato ma lo spettacolo prosegue
Le insolite alte temperature di fine gennaio hanno imposto una revisione del percorso della storica Granfondo Dobbiaco-Cortina, ma gli organizzatori garantiscono che lo spettacolo non ne risentirà. A causa del caldo che ha colpito l’Europa, celebri eventi sciistici come la König Ludwig Lauf e la Transjurassienne sono stati annullati. Analogamente, rinomate competizioni di discesa libera come quelle a Garmisch-Partenkirchen e a Chamonix hanno dovuto alzare bandiera bianca.
Nonostante le difficoltà, la Granfondo Dobbiaco-Cortina si adatterà alle circostanze con un piano alternativo. La neve nella parte finale del percorso, specialmente nelle gallerie, si è trasformata in ghiaccio, rendendo necessaria una modifica per la sicurezza degli atleti. La 47ª edizione vedrà la gara di sci di fondo tradizionale sabato 3 febbraio e quella di skating domenica 4, mantenendo invariata la prima parte del tracciato fino a Cimabanche. Da lì, invece di procedere verso Fiames, gli sciatori faranno ritorno a Dobbiaco per concludere la gara nella Nordic Arena, un sito abituato a ospitare eventi di livello internazionale come il Tour de Ski e la Coppa del Mondo.
Il vicepresidente Igor Gombač ha condiviso le preoccupazioni relative alla situazione attuale, sottolineando come le alte temperature abbiano compromesso la pista e reso impossibile l’innalzamento artificiale di neve in tempo utile per la gara. Il piano B, già utilizzato in passato, rappresenta la soluzione migliore per garantire la sicurezza e il divertimento dei partecipanti.
Martin Taschler, il giovane direttore della gara, ha evidenziato come la modifica offra un tracciato più dinamico e divertente per i fondisti. La gara continua a far parte del circuito Ski Classics come evento ‘Challengers’ e promette di emozionare gli atleti e gli spettatori. La competizione sarà trasmessa in televisione su Rai Sport lunedì 12 febbraio, permettendo a tutti di godere dell’evento.
Nonostante il cambiamento di percorso e la mancanza dell’arrivo a Cortina d’Ampezzo, elemento molto amato, l’impegno dell’organizzazione nel mantenere in piedi la manifestazione è stato notevole. La 47ª edizione della Dobbiaco-Cortina sta per prendere il via, pronta a dimostrare che, anche in condizioni avverse, lo spirito dello sport può adattarsi e trionfare.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faDomani i Vigili del fuoco celebrano Santa Barbara: il bilancio di un anno d’attività




