Alto Adige
Aumentano le morti sul lavoro: gennaio 2024 già conta due vittime in più
All’inizio del nuovo anno, l’emergenza sicurezza sul lavoro non solo persiste ma peggiora. Gennaio 2024 ha già registrato due vittime in più rispetto allo stesso periodo del precedente anno, segnando un trend preoccupante che vede in aumento gli infortuni mortali. Mauro Rossato, Presidente dell’Osservatorio Sicurezza sul Lavoro e Ambiente Vega Engineering, mette in luce come la mortalità sul lavoro sia particolarmente elevata tra gli over 65 e rileva un alto numero di infortuni tra i giovanissimi fino ai 14 anni, che rappresentano oltre il 10% delle denunce.
Un altro dato allarmante è quello relativo ai lavoratori stranieri, che mostrano un’incidenza di mortalità quasi tripla rispetto agli italiani.
La distribuzione del rischio di morte sul lavoro per regione vede diverse aree in zona rossa, con un’incidenza superiore del 25% rispetto alla media nazionale. Valle d’Aosta, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Marche, Umbria, Abruzzo e Calabria sono le più colpite, mentre Veneto, Basilicata, Emilia-Romagna, Molise, Puglia e Toscana si trovano in una situazione più favorevole, in zona bianca.
Gli anziani continuano a essere la categoria più a rischio, con un’incidenza di mortalità più elevata nella fascia di età oltre i 65 anni. Nel comparto lavorativo, il settore delle costruzioni rimane quello con il maggior numero di decessi, seguito dai servizi di alloggio e ristorazione e dai trasporti e magazzinaggio.
Il numero assoluto di morti sul lavoro in Italia a gennaio 2024 ammonta a 45, di cui 33 in occasione di lavoro e 12 in itinere. La Lombardia si conferma la regione con il maggior numero di vittime.
Dopo due anni di calo, le denunce di infortunio sono tornate a crescere, segno che i miglioramenti osservati negli anni precedenti non sono più attribuibili alla fine dell’emergenza sanitaria ma sono annullati da una nuova tendenza all’insicurezza.
Il documento allegato al report e disponibile sul sito di Vega Engineering fornisce informazioni dettagliate sui dati raccolti, offrendo una panoramica sull’incidenza degli infortuni e sulla zonizzazione del rischio per regione, un metodo che aiuta a comprendere meglio il fenomeno infortunistico in Italia.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Trentino2 settimane faGiovo, bandierine sulle deiezioni canine nel prato della chiesa: scoppia il dibattito online




