Trentino
Lascia cinque milioni in eredità alla badante. I nipoti, esclusi, presentano querela
La storia di Maria Malfatti, ultima discendente di una delle famiglie più illustri di Rovereto, ha preso una piega inaspettata dopo la sua morte. La donna, che si è spenta a novembre all’età di 80 anni senza essersi mai sposata né avere figli diretti, ha lasciato un’eredità di 5 milioni di euro. Nonostante avesse dieci nipoti, la sua volontà è stata di destinare l’intero patrimonio alla donna che l’ha assistita negli ultimi anni della sua vita: la badante.
La vicenda, come riportato dal quotidiano locale “L’Adige”, ha tuttavia sollevato dubbi e sospetti tra i parenti della defunta. Maria, appartenente alla famiglia Malfatti, nota in città per aver avuto Valeriano Malfatti come podestà tra il 1886 e il 1915, lascia beni consistenti: appartamenti, un palazzo storico e conti correnti.
Alla scoperta del testamento, i nipoti hanno subito cercato di vederci chiaro. Affidandosi alla competenza dell’avvocato Luca Fedrizzi, hanno sollevato questioni legali presentando una querela alla procura di Rovereto. L’accusa mossa è quella di circonvenzione d’incapace, insinuando che la badante possa aver approfittato di momenti di vulnerabilità della loro zia per essere nominata unica erede.
Queste accuse hanno spinto la Procura ad intervenire, ordinando il sequestro dell’eredità e congelando le proprietà in questione. Ora, la situazione dell’eredità di Maria Malfatti è oggetto di indagine, e la decisione sul futuro dei suoi beni è sospesa in attesa che la giustizia faccia il suo corso. Nel frattempo, il caso sta attirando l’attenzione pubblica, evidenziando la delicata questione della vulnerabilità degli anziani e la fiducia riposta nelle persone che li assistono negli ultimi anni di vita.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




