Merano
Aggredisce gli impiegati della banca popolare e morde un agente di polizia
Facendo fede all’intensificazione dei servizi straordinari di prevenzione generale e di controllo del territorio disposti dal Questore della Provincia di Bolzano, Paolo Sartori, ed effettuati in tutto l’Alto Adige, ieri mattina gli Agenti della Polizia di Stato del Commissariato di Merano sono intervenuti a seguito di una richiesta, sul numero di emergenza “112 NUE”, con la quale è stata segnalata la presenza di un soggetto violento che dava in escandescenze all’interno della Banca Popolare di via Matteotti.
I Poliziotti della Squadra “Volanti”, intervenuti in pochi minuti sul posto indicato, si sono trovati di fronte ad un cittadino nigeriano di anni 46, pluripregiudicato ed in possesso di regolare Permesso di Soggiorno, che urlava, inveiva e minacciava gli impiegati in servizio agli sportelli dell’Istituto bancario senza un reale motivo. Resisi conto di quanto stava accadendo, gli agenti hanno cercato di tranquillizzare l’uomo, ma questi seguitando ad aggredire verbalmente chiunque tentasse di avvicinarsi, ad un certo punto si è dato alla fuga al fine di sottrarsi alla Polizia che subito lo ha rincorso. L’uomo è stato bloccato dopo pochi metri, nonostante la violenta reazione di quest’ultimo, che ha iniziato a colpirli con calci e pugni.
Trasferito a forza sulla Volante, una volta fatto ingresso negli Uffici del Commissariato di Polizia, il delinquente straniero dava ulteriormente in escandescenze, minacciando e colpendo ripetutamente gli Agenti e danneggiando gravemente mobili e suppellettili. Un Poliziotto è stato morso violentemente da costui ad un braccio ed ha dovuto ricorrere alle cure dei Sanitari.
Al termine degli accertamenti di identificazione, delle operazioni di fotosegnalamento e delle attività di Polizia Giudiziaria, l’uomo è stato dichiarato in arresto per resistenza, violenza e minaccia a Pubblico Ufficiale, condotto alle Camere di Sicurezza della Questura e messo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Il nigeriano, già noto alle Forze dell’Ordine per pregressi, analoghi episodi, risulta regolarmente soggiornante sul territorio nazionale, non potendo essere sino ad oggi espulso in quanto in attesa di riconoscimento della protezione internazionale. Nonostante ciò e in considerazione della gravità dei precedenti e del comportamento tenuto in occasione dell’arresto, il Questore ha dato immediate disposizioni all’Ufficio Immigrazione di segnalare l’accaduto alla Commissione per i Rifugiati, al fine di non consentirgli di ottenere lo status di “asilante” e, di conseguenza, poter emettere nei suoi confronti un Decreto di Espulsione per allontanarlo definitivamente dal Territorio Nazionale.
«Si è trattato di un gravissimo episodio criminale, connotato da particolare violenza nei confronti degli Agenti di Polizia – ha evidenziato il Questore Sartori –. Episodi simili non possono essere tollerati: chi opera sul territorio al servizio della Comunità non può essere impunemente fatto oggetto di atti violenti da parte di chi, accolto nel nostro Paese, ha ripetutamente dimostrato di non voler accettare le regole di convivenza civile e di far del crimine il proprio stile di vita.»
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




