Alto Adige
Intensificati i controlli su sicurezza stradale in Bassa Atesina e Oltradige
Nei centri abitati della Bassa Atesina, la velocità eccessiva preoccupa gli abitanti e le autorità. Per contrastare questo fenomeno e prevenire incidenti, la Compagnia dei Carabinieri di Egna, in sinergia con i Comandi di Polizia Locale della zona, ha annunciato un incremento delle operazioni di controllo per tutta l’estate. Queste misure comprendono il controllo della velocità e test per rilevare l’assunzione di alcol, utilizzando tecnologie avanzate.
Le operazioni, che hanno preso il via di recente, sono condotte dai militari delle Stazioni di Salorno e di Egna e dalle vigilesse del Comando di Polizia Locale di Egna. L’obiettivo è prevenire e reprimere le violazioni al Codice della Strada, soprattutto per quanto riguarda il rispetto dei limiti di velocità.
L’attenzione si concentra particolarmente sulle vie centrali di Salorno, dove il limite massimo è di 50 km/h, e su un tratto specifico di Via Nazionale nella frazione Laghetti di Egna. Finora, sono state elevate quattro multe per eccesso di velocità, grazie all’uso di telelaser. Sono stati inoltre segnalati casi di mancato uso delle cinture di sicurezza, mancata revisione del veicolo e sorpassi pericolosi, con un totale di 15 punti detratti dalla patente di alcuni conducenti e la sospensione dalla circolazione di un veicolo.
La reazione locale all’iniziativa è stata positiva, con apprezzamenti sia dai cittadini sia dalle autorità per l’efficace collaborazione tra carabinieri e polizia locale.
Anche nei weekend, i controlli si estendono ai passi montani SP 48 e Mendola, affidati ai carabinieri motociclisti dell’aliquota radiomobile di Egna e alle Stazioni di Caldaro e Termeno. Questi ultimi, in collaborazione con la Polizia Locale di Caldaro, pianificano di intensificare la sorveglianza sulla Strada del Vino. Analoghe operazioni sono previste anche nei dintorni di Laives.
Un ulteriore promemoria per i cittadini riguarda l’illecito amministrativo di segnalare con i fari i posti di controllo alle auto provenienti dal senso opposto di marcia. Tale comportamento è sanzionabile con multe che variano da 41 a 169 euro, e verrà attentamente monitorato.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Trentino2 settimane faCanazei: 21enne ferito da un petardo durante il derby di hockey
-
Val Pusteria2 settimane faGrave incidente lungo la Statale con una persona incastrata nell’auto: due feriti in ospedale
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Trentino2 settimane faLadri al rifugio Micheluzzi, “beccati” dalle telecamere
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige




