Connect with us

Abitare

Consigli su come creare più spazio in casa

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Creare spazio aggiuntivo in casa è una sfida che molti di noi devono affrontare. Sia che stiate cercando di inserire tutti gli oggetti della vostra famiglia in un’area limitata, sia che vogliate massimizzare il potenziale di una pianta aperta, può essere difficile trovare il modo di creare in modo efficace ed efficiente più spazio nella vostra casa. Fortunatamente, ci sono molti consigli e trucchi che possono aiutarvi a sfruttare al meglio qualsiasi spazio abitativo.

Declutter regolarmente

Il disordine ha la capacità di occupare più spazio di quello che effettivamente occupa, facendo sentire la casa angusta e disorganizzata. Fate del decluttering un’abitudine regolare e sbarazzatevi degli oggetti che non servono più o che portano gioia alla vostra vita. Prendersi del tempo per organizzare i propri oggetti (soprattutto quelli che tendono ad accumularsi rapidamente) può aiutare a creare un senso di ordine in casa. Una buona idea quando si fa decluttering è quella di optare per mobili multifunzionali. In questo modo, si può risparmiare spazio e denaro, ottenendo più di un uso da un singolo articolo.

Sfruttare lo spazio verticale

Non dimenticate lo spazio verticale! L’installazione di scaffali pensili può liberare spazio sul pavimento e aggiungere ulteriore capacità di stoccaggio. Appendete alle pareti oggetti come opere d’arte, specchi o persino utensili da cucina. In questo modo si darà l’illusione di una stanza più grande! Se si aggiungono scaffali difficili da raggiungere, perché non fissare un’elegante scaletta per accedere facilmente agli oggetti? Le scale retrattili di Fakro offrono una vasta gamma di tipi diversi, in modo che possiate trovare quella perfetta per la vostra casa. Che si scelga di guardare la selezione o di fare una ricerca personale per trovare la soluzione più adatta, le opzioni sono infinite.

Inoltre, una buona idea per utilizzare lo spazio verticale è quella di creare una parete caratteristica. Aggiungete un po’ di colore, appendete dei quadri o addirittura montateci un televisore per aggiungere più interesse visivo e spezzare la monotonia di una parete vuota. Utilizzatela come punto focale della stanza e create più spazio.

Luce naturale

Quando si tratta di creare un’illusione di spaziosità, non c’è niente di meglio della luce naturale. Aprite le tende e lasciate entrare la luce del sole! Una stanza ben illuminata non solo sembra più grande e luminosa, ma può anche contribuire a migliorare l’umore e la produttività.

Per sfruttare al meglio la luce naturale si possono usare anche gli specchi. Posizionandoli di fronte alle finestre, rifletteranno la luce che entra, raddoppiando la luminosità. Gli specchi sono perfetti anche per far sembrare più grandi e aperti i corridoi stretti o le stanze piccole.

Riorganizzare i mobili

A volte basta riorganizzare i mobili per far sembrare una stanza più grande. Cercate di creare un flusso aperto e di non sovraffollare un’area con troppi mobili. Cercate anche modi creativi per sfruttare lo spazio, ad esempio posizionando librerie lungo le pareti vuote o aggiungendo alcune piante agli angoli e alle nicchie. Un’altra idea interessante è quella di introdurre mobili bassi come tavolini, panche e pouf. Questi possono essere spostati facilmente all’occorrenza e non occupano tanto spazio quanto un normale divano o una poltrona.

Aggiungere porte scorrevoli

Le porte scorrevoli sono un modo semplice ed efficiente per massimizzare lo spazio in casa. Non solo garantiscono la privacy per le stanze che ne hanno bisogno, ma permettono anche di risparmiare superficie preziosa, dato che non si aprono e non occupano spazio extra. È inoltre possibile installare porte a soffietto o porte a stalla che possono essere utilizzate per nascondere oggetti come libri, giochi o giocattoli. Le porte scorrevoli giuste aggiungono stile e fascino all’aspetto generale della vostra casa.

Colori chiari e specchi

L’uso di colori chiari su pareti, mobili e altre superfici può contribuire a far sembrare una stanza più grande di quanto non sia in realtà. I colori chiari riflettono la luce, facendo sembrare ogni spazio più aperto e arioso. Allo stesso modo, gli specchi posizionati in modo strategico possono contribuire a creare un’illusione di maggiore spazio, riflettendo la luce e facendo sembrare una stanza più grande. Cercate uno specchio rotondo o ovale, perché queste forme tendono a dare l’illusione di maggiore spazio. Create una parete a galleria con più specchi piccoli o mantenete la semplicità con un unico grande pezzo di rilievo.

Riporre gli oggetti sotto i mobili

Sfruttate lo spazio sotto i mobili per riporli. Sia che si installino cassetti scorrevoli sotto il letto, sia che si impilino cestini in un armadio, questo può essere un ottimo modo per tenere il disordine lontano dal pavimento e risparmiare preziosa metratura. Se avete poco spazio, potete anche appendere gli oggetti al soffitto o installare scaffali verticali.

Esistono panche e contenitori che si adattano a qualsiasi spazio, ad esempio nel sottoscala o in un’alcova. Possono essere ottimi per tenere gli oggetti fuori dalla vista e liberare più spazio sul pavimento. Si possono aggiungere cuscini e imbottiture per rendere questi posti più comodi e invitanti.

Considerate anche la possibilità di posizionarlo vicino alla finestra per sfruttare la luce naturale. Può anche fungere da angolo lettura o da luogo accogliente per il caffè del mattino. Sentitevi liberi di essere creativi e di usare la vostra immaginazione quando si tratta di massimizzare lo spazio nella vostra casa.

Mantenere la semplicità

La chiave per creare più spazio in casa è mantenere la semplicità. Evitate di sovraffollare le stanze con troppi mobili e decorazioni, perché questo può far sembrare una stanza più piccola. Scegliete pezzi dal design e dai colori semplici per creare una sensazione di apertura e ariosità. Il minimalismo è la chiave quando si tratta di creare spazio aggiuntivo, quindi attenetevi all’essenziale!

Una delle idee migliori per sfruttare al meglio il vostro spazio è il decluttering. Donate o vendete gli oggetti che non vi servono e sbarazzatevi di tutto ciò che occupa spazio inutilmente. In questo modo si può liberare una superficie preziosa e dare una rinfrescata a qualsiasi stanza!

Seguendo questi consigli, potrete creare più spazio nella vostra casa. Pochi semplici cambiamenti possono fare una grande differenza nell’aspetto e nella sensazione generale del vostro spazio abitativo. Ricordate di riordinare regolarmente, di sfruttare lo spazio verticale, di aggiungere porte scorrevoli, di usare colori chiari e specchi, di riporre gli oggetti sotto i mobili e di mantenere la semplicità. Con le giuste strategie, è possibile sfruttare al meglio qualsiasi spazio abitativo.

Articolo sponsorizzato

Trentino11 ore fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia15 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives15 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia16 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano16 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano16 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano Provincia3 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia7 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia7 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Trentino7 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia7 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano5 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti