Italia & Estero
Corte penale internazionale: mandato di arresto internazionale per Netanyahu e Gallant
La Corte penale internazionale (CPI) ha emesso mandati di arresto per il premier israeliano Benjamin Netanyahu, l’ex ministro della Difesa Yoav Gallant e il comandante di Hamas Mohammed Deif (Israele però ritiene di averlo ucciso in un raid), accusandoli di crimini di guerra e contro l’umanità durante il conflitto nella Striscia di Gaza e in Israele, successivo al 7 ottobre 2023.
Netanyahu e Gallant hanno respinto con forza le accuse, definendole antisemite e politicamente motivate, mentre la fazione palestinese ha accolto positivamente l’iniziativa, considerandola un passo verso la giustizia.
La decisione ha suscitato reazioni internazionali contrastanti. Gli Stati Uniti e l’Argentina hanno respinto i mandati, sostenendo il diritto di Israele a difendersi. Al contrario, l’Unione Europea ha ribadito che i Paesi membri devono rispettare la decisione della CPI, considerandola vincolante. Per i 124 Stati parte dello Statuto di Roma, l’arresto dei ricercati è obbligatorio se entrano nei rispettivi territori, complicando i viaggi internazionali di Netanyahu.
Il procuratore capo Karim Khan ha difeso l’indagine, affermando che è stata condotta in modo indipendente e basata su prove verificabili. Tuttavia, Israele ha criticato Khan, ricordando le accuse di “molestie sessuali” circolate di recente nei suoi confronti. L’Olanda, sede della Corte, ha confermato pieno supporto alla CPI, mentre in Italia le opinioni si dividono.
Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha dichiarato che l’Italia sosterrà la CPI ma valuterà il caso con prudenza, mentre il ministro della Difesa Guido Crosetto, pur criticando il mandato, ha confermato che l’Italia rispetterà il diritto internazionale.
Nonostante l’importanza etica e simbolica del provvedimento, appare improbabile che Netanyahu o Gallant vengano processati all’Aja, data la complessità politica e diplomatica del caso.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Trentino2 settimane faCanazei: 21enne ferito da un petardo durante il derby di hockey
-
Val Pusteria2 settimane faGrave incidente lungo la Statale con una persona incastrata nell’auto: due feriti in ospedale
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Trentino2 settimane faLadri al rifugio Micheluzzi, “beccati” dalle telecamere
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige




