Connect with us

Italia & Estero

Strage New Orleans: bilancio sale a 15 morti, l’ombra dell’Isis dietro l’attentato

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

 

Il responsabile della carneficina avvenuta la notte di Capodanno a New Orleans si chiamava Shamsud-Din Bahar Jabbar. (nella foto) Per compiere la strage ha indossato una tuta mimetica, un giubbotto antiproiettile impugnando un fucile d’assalto, con l’intento di uccidere quante più persone possibili.

Era abituato a sparare, essendo un 42enne cittadino statunitense del Texas ed ex soldato. Jabbar si era convertito all’Islam dopo essere stato congedato con onore dall’esercito americano, dove aveva servito per dieci anni, dal 2006 al 2015, incluso un dispiegamento in Afghanistan nel 2009, raggiungendo il grado di sergente maggiore.



Questo dettaglio è emerso dalla ricostruzione del passato dell’autore della strage, che aveva due figlie di 15 e 20 anni. L’FBI ha dichiarato che le indagini sono dirette verso un attacco terroristico ispirato dall’ISIS. 

La ricostruzione dell’identità del killer è iniziata subito dopo che Jabbar è stato ucciso dalle forze di polizia. Dopo essere sceso dal suv noleggiato con cui ha compiuto il massacro, ha aperto il fuoco sugli agenti. Una foto circolata tra i funzionari di polizia lo mostrerebbe, con barba e tuta mimetica, accanto all’auto dopo la sua morte.

Nel veicolo le autorità hanno trovato armi, esplosivi e una bandiera dell’Isis, un elemento che ha spinto l’FBI a indagare sulle sue possibili associazioni con organizzazioni terroristiche.

Sui social media è diffuso un video che documenta l’ultima professione ufficiale di Jabbar, quella di mediatore immobiliare. Dwayne Marsh, attuale marito della sua ex moglie Nakedra Charrlle, ha riferito che Jabbar negli ultimi mesi aveva mostrato comportamenti irregolari, tanto che lui e la donna avevano deciso di impedire alle figlie di trascorrere tempo con il padre.

In un video di YouTube del 2020, Jabbar parla delle sue competenze nel settore immobiliare. Sembra che possedesse una licenza immobiliare scaduta nel 2021. Nel video racconta di essere nato e cresciuto a Beaumont, in Texas, e di aver prestato servizio nell’esercito degli Stati Uniti come specialista delle risorse umane e in tecnologia informatica, disciplina in cui si era laureato alla Georgia State University.

I documenti del tribunale relativi al suo primo divorzio, avvenuto nel 2012, confermano che era in servizio attivo nell’esercito e risiedeva a Fort Bragg, nella Carolina del Nord. Jabbar aveva alcuni precedenti per reati minori, tra cui un furto nel 2022 e guida senza patente nel 2005. Si era sposato due volte.

Durante il secondo divorzio, nel gennaio 2022, inviò un’e-mail all’avvocato della moglie descrivendo i suoi problemi finanziari. Nella mail dichiarava di non potersi permettere la rata della casa, di avere arretrati per 27.000 dollari e di rischiare il pignoramento. La sua società immobiliare aveva registrato una perdita di oltre 28.000 dollari l’anno precedente, mentre aveva accumulato 16.000 dollari di debiti con la carta di credito.

In una proposta suggerirò di vendere la casa e dividere equamente il ricavato. In un altro documento giudiziario dell’agosto 2022, dichiarò di lavorare per la Deloitte con un reddito annuo di circa 120.000 dollari.

Bolzano Provincia11 ore fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Oltradige e Bassa Atesina11 ore fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia11 ore fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Bolzano1 giorno fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Bolzano1 giorno fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano Provincia1 giorno fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano Provincia1 giorno fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia1 giorno fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Trentino2 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia2 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives2 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia2 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano2 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano2 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia3 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano6 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia4 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Merano6 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Mamma&Donna6 giorni fa

Dal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi

Val Pusteria6 giorni fa

Truffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri

Bolzano4 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano Provincia11 ore fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano4 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Merano6 giorni fa

Gruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin

Bolzano Provincia5 giorni fa

Importuna ragazze, aggredisce i buttafuori e deruba clienti: arresto in un locale

Trentino5 giorni fa

Tragedia a Sover, in Val di Cembra: una donna perde la vita nell’incendio di casa

Bolzano Provincia5 giorni fa

Incendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco

Alto Adige4 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano4 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

Bolzano Provincia3 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti