Italia & Estero
Scialpinista disperso nel 1967: recuperato e identificato dopo quasi 60 anni
Il progressivo scioglimento dei ghiacciai pian piano sta riportando alla luce storie dimenticate con ritrovamenti di resti umani che raccontano drammi del passato.
Anche in questo recente caso, un mistero rimasto irrisolto per quasi sei decenni sembra aver trovato, finalmente, la propria conclusione sui ghiacciai del Tirolo austriaco; con il ritrovamento dei resti di un giovane scialpinista tedesco.
Quel che è rimasto delle sue spoglie è stato recuperato e identificato grazie all’analisi del DNA.
Come riportato da altri mezzi di stampa, occorre mettere le lancette indietro alla scorsa estate, quando un gruppo di escursionisti ha fatto la macabra scoperta durante una camminata su un ghiacciaio sopra Sölden, a 3.200 metri di quota, non lontano dal confine con l’Alto Adige.
Gli escursionisti si sono infatti inaspettatamente imbattuti in una parte di una gamba umana emersa dai ghiacci, ormai sempre più ritirati a seguito all’aumento delle temperature.
La Polizia austriaca, subito avvisata della scoperta, ha provveduto a recuperare i resti, affidandoli all’Istituto di medicina legale dell’Università di Innsbruck. Qui la svolta con l’identificazione dell’uomo: un trentenne tedesco disperso durante una spedizione di scialpinismo.
Era il 1967 quando il giovane, secondo la versione attuale, è partito per un’escursione in solitaria. Ad un certo momento per un qualche motivo è caduto nel crepaccio, dove il suo corpo è rimasto intrappolato fino ad oggi preservato dal ghiaccio.
La Polizia ha inoltre riferito che non risultano esserci più parenti in vita, chiudendo così una lunga vicenda che aveva segnato la comunità locale e la stessa famiglia dell’escursionista.
Questa scoperta permette dunque di ridare dignità e memoria ad una vicenda che il tempo sembrava aver sepolto per sempre.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano6 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa dell’affitto a Brunico: caparra da 1.000 euro per un appartamento inesistente
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga




