Bolzano Provincia
Escalation di violenza nei Centri di Emergenza Freddo: continui interventi della Polizia
Negli ultimi giorni la città di Bolzano è stata teatro di numerosi episodi di violenza e criminalità verificatisi nei Centri di Emergenza Freddo, strutture deputate ad accogliere persone senza dimora.
La Polizia di Stato è stata chiamata ad intervenire ripetutamente per affrontare situazioni d’ordine pubblico e sicurezza, registrando un totale di 35 operazioni solo nell’ultimo mese.
Questi episodi coinvolgono in larga parte individui con precedenti penali, spesso non stanziali, che arrivano a Bolzano per usufruire dei servizi offerti dai Centri.
I reati riscontrati includono soprattutto furti aggravati, rapine, aggressioni, spaccio di droga e incendi dolosi, causando allarme tra gli operatori delle strutture e i cittadini.
Tra gli episodi più gravi, a cominciare da venerdì scorso all’alba, un cittadino senegalese di 43 anni, con numerosi precedenti, è stato vittima di un’aggressione all’interno del Centro Emergenza Freddo di via Gobetti.
L’uomo ha riportato una temporanea perdita della vista a causa dell’utilizzo di spray urticante da parte dell’aggressore, ancora ignoto. La Polizia, intervenuta sul posto, ha avviato indagini per identificare il responsabile.
Sempre venerdì sera, un 39enne marocchino è stato protagonista di una lite con il responsabile della struttura. L’uomo, espulso la sera precedente per aver fomentato disordini e causato danni alla struttura, si è opposto con veemenza al suo allontanamento.
Dopo l’intervento della Polizia, il Questore Paolo Sartori ha emesso un decreto di espulsione dal territorio nazionale.
Sabato sera, la Polizia è stata invece costretta ad intervenire più volte nel Centro di via Pacinotti. Tre individui espulsi, tutti pregiudicati con status di asilo politico, si sono rifiutati di lasciare la struttura, costringendo gli agenti ad accompagnarli in Questura.
In seguito, il Questore ha sollecitato la revoca della protezione internazionale per consentirne l’espulsione.
Poche ore più tardi, un incendio doloso, causato da un ospite ignoto, ha messo a rischio la sicurezza del Centro e dei suoi occupanti.
Domenica mattina invece, un 27enne marocchino è stato sorpreso a rubare capi d’abbigliamento per un valore di 600 euro nel negozio “Sorelle Ramonda” al centro commerciale Twenty. Il giovane, identificato come ospite del Centro di via Comini, è stato denunciato ed ha ricevuto un decreto di espulsione.
Di nuovo domenica sera, un 41enne marocchino ha tentato di forzare l’ingresso al Centro di via Pacinotti. Già coinvolto in un incendio doloso avvenuto in precedenza, è stato nuovamente fermato e sottoposto al foglio di via obbligatorio.
“Non passa praticamente giorno senza che la Polizia non venga chiamata ad intervenire per far fronte a situazioni di criticità, spesso veri e propri eventi criminali connotati dalla violenza e sorti all’interno dei Centri di Accoglienza Freddo, ovvero provocati all’esterno da “ospiti” degli stessi, in molti casi giunti appositamente nella nostra Provincia da altri territori per approfittare dell’accoglienza diffusa e indiscriminata” ha evidenziato il Questore Sartori.
“Tutto ciò, al di là delle problematiche per l’ordine e la sicurezza pubblica che questi episodi delinquenziali generano di per sé, appare evidente come essi costringano continuamente le Forze di Polizia ad intervenire, sottraendole dai loro compiti istituzionali di prevenzione generale e lasciando per lunghi periodi sguarnito il territorio dalla loro presenza.”
Questi episodi, ulteriori a quelli già noti alla cronaca delle scorse settimane, sollevano interrogativi sulla gestione dei flussi di persone accolte e sulla necessità di un controllo più rigoroso nei confronti di chi usufruisce di queste strutture.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Trentino2 settimane faCanazei: 21enne ferito da un petardo durante il derby di hockey
-
Val Pusteria2 settimane faGrave incidente lungo la Statale con una persona incastrata nell’auto: due feriti in ospedale
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Trentino2 settimane faLadri al rifugio Micheluzzi, “beccati” dalle telecamere
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige




