Bolzano Provincia
Senza licenza e con gravi carenze igieniche: serrande abbassate per il market etnico “Mashreq Alimentari”
Il Questore della Provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto l’immediata chiusura del market etnico “Mashreqy Alimentare” situato a Bolzano, in Viale Druso 30.
Il Provvedimento adottato dal Questore, immediatamente conseguente all’atto del controllo congiunto effettuato da Personale specializzato della Divisione di Polizia Amministrativa della Polizia di Stato, della Polizia Locale e dalla A.S.L., è dovuto alle evidenti criticità connesse all’esercizio di un’attività commerciale in assenza della necessaria Licenza.
Oltre ai gravissimi problemi d’igiene alimentare dovuti alla vendita di alimenti privi di qualsiasi etichetta sulla confezione, come la mancanza di denominazione dell’alimento venduto, la provenienza, la scadenza e gli ingredienti.
In particolare è emerso che il cittadino afgano di anni 30 è stato sorpreso a gestire di fatto il Market senza alcuna licenza, nonché a vendere cibi in confezioni improvvisate e prive di qualsiasi etichetta, ovvero con descrizioni in lingue orientali prive della traduzione in italiano.
Gli elementi e le circostanze poc’anzi illustrate appaiono essere assai significativi riguardo alla situazione gravemente compromissoria per la salute pubblica che essi, in concreto, hanno rappresentato, nonché dell’assoluto spregio dimostrato dal gestore nei confronti delle Leggi italiane che regolano questa delicatissima materia.
Nei confronti di costui, peraltro, verranno quanto prima emesse specifiche sanzioni in relazione ai singoli illeciti commessi. A questo riguardo sono in corso ulteriori approfonditi accertamenti per la loro corretta individuazione ed applicazione.
“L’apertura e la gestione senza alcuna Licenza di un Market Alimentare in pieno Centro urbano cittadino senza fornire nemmeno le minime informazioni sul cibo in commercio è di una gravità inaccettabile” ha tenuto a precisare il Questore Sartori.
“La tranquillità e l’affidabilità dei cittadini di poter acquistare prodotti alimentari sani, così come la tutela della salute dei singoli individui, rappresentano beni primari percepiti da tutta la popolazione come tali.
Per questi motivi è necessario tutelarli con il massimo rigore, evitando che situazioni che mettono a repentaglio la salute delle persone possano ripetersi.
L’immediata chiusura di questo Esercizio pubblico, pertanto, ha lo scopo di porre argine ad una problematica che avrebbe potuto provocare tragiche ripercussioni sulla salute delle persone.”
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Trentino2 settimane faCanazei: 21enne ferito da un petardo durante il derby di hockey
-
Val Pusteria2 settimane faGrave incidente lungo la Statale con una persona incastrata nell’auto: due feriti in ospedale
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Trentino2 settimane faLadri al rifugio Micheluzzi, “beccati” dalle telecamere




