Bolzano
Tentata rapina a mano armata durante una passeggiata: bloccati tre minorenni
Gli equipaggi della “Squadra Volante” della Questura di Bolzano, ieri sera sono intervenuti in viale Europa per una segnalazione di tentata rapina da parte di 3 soggetti travisati.
Giunti immediatamente sul posto, gli agenti hanno preso contatti con la richiedente, una donna 46enne di Bolzano. Poco prima, durante la passeggiata serale in compagnia del suo cane, ha raccontato d’essere stata avvicinata da tre ragazzi col volto travisato da maschere di Carnevale, che le intimavano di consegnare tutto il contante.
Inoltre uno dei giovani impugnava anche una pistola. La donna non si è spaventata ed anzi, ha messo in fuga i tre rapinatori anche grazie all’intervento dell’animale domestico che ha cominciato a ringhiare nei loro confronti.
Dopo aver diramato le descrizioni alle altre pattuglie, qualche minuto più tardi sono stati rintracciati, poco distante, tre giovani, tutti bolzanini di 14, 15 e 17 anni, perfettamente rispondenti alla nota di ricerca. Però hanno dichiarato d’essere estranei all’accaduto.
La successiva perquisizione ha portato al rinvenimento e al sequestro a carico di uno dei tre giovani, di una pistola semiautomatica modificata, del tutto simile a un’arma vera.
Inoltre, un altro dei giovani è stato sorpreso in possesso d’un coltello a serramanico. A questo punto, i tre hanno cambiato versione, sostenendo di voler solo spaventare la signora ma che non erano intenzionati a rapinarla.
All’esito di quanto emerso, i tre soggetti sono stati denunciati in stato di libertà per tentata rapina e porto di oggetti atti a offendere.
Il Questore della Provincia di Bolzano Paolo Sartori, considerato quanto emerso nei confronti dei tre minori, ha emesso una Misura di Prevenzione Personale.
“Quello accaduto sulle passeggiate nella giornata di ieri rappresenta un fatto assai grave, in quanto compiuto da tre studenti bolzanini minorenni, che solo grazie alla prontezza di spirito della vittima e all’immediato intervento delle pattuglie della Polizia di Stato si è evitato che potesse essere portato a termine” ha evidenziato con rammarico il Questore Sartori.
“E’ chiaro che in questi casi l’intervento della Polizia è fondamentale per assicurare alla giustizia i responsabili. Mentre invece per approfondirne le cause, è necessario che le famiglie e le Istituzioni deputate all’educazione dei giovani facciano rete e predispongano interventi mirati, per dare assistenza e sostegno a quei ragazzi che dimostrano di non dare alcuna importanza al rispetto degli altri e alle regole basilari della civile convivenza.”
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano6 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte




