Italia & Estero
Venezia in prima linea contro il velo integrale: un esempio da seguire
La battaglia contro il velo integrale approda nei Consigli comunali italiani, con Venezia che si fa capofila di un’iniziativa destinata a far discutere. La Lega veneziana ha infatti deciso di presentare una mozione a sostegno della proposta di legge nazionale del partito, che punta a vietare il velo integrale in Italia. Un’azione che segue quella già avviata nel Consiglio Regionale del Friuli-Venezia Giulia e che, secondo i promotori, rappresenta un segnale forte contro l’integralismo islamico.
A esprimere soddisfazione per questa iniziativa è l’europarlamentare della Lega, Anna Cisint, che da tempo denuncia il fenomeno. “Solo ora certa stampa e la sinistra sembrano essersi accorte del problema”, sottolinea, ricordando come in passato le sue posizioni fossero state etichettate come razziste.
La mozione che verrà discussa a Venezia punta a impegnare l’amministrazione locale affinché si intervenga in modo concreto, eliminando ogni forma di giustificazione per quella che viene definita “una vergognosa forma di sottomissione della donna”, ritenuta incompatibile con i principi dello Stato di diritto italiano. L’obiettivo della Lega è far sì che questa mozione venga replicata nel maggior numero possibile di Consigli comunali in tutta Italia.
Al centro della questione c’è la proposta di legge, già depositata in Parlamento e firmata dall’On. Iezzi, che prevede una revisione della legge 152/1975 sul divieto di coprire il volto nei luoghi pubblici. Il provvedimento intende eliminare l’alibi del “giustificato motivo” religioso e introdurre un nuovo reato per chi obbliga le donne a indossare il velo integrale. Inoltre, in caso di condanna, verrebbe impedita la possibilità di ottenere la cittadinanza italiana.
Cisint auspica ora un cambio di rotta anche da parte della sinistra: “Spero che finalmente si abbandoni l’ipocrisia e il finto perbenismo per difendere davvero i diritti delle donne e i valori della nostra storia”. La battaglia, assicura, è una questione di dignità.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




