Connect with us

Italia & Estero

Quando l’Iva fa discutere più dell’ambiente: il paradosso fiscale di ostriche, vongole e tartufi

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Ha fatto sorridere a sinistra l’impegno preso dal Ministro delle Politiche Agricole Lollobrigida di abbassare l’Iva sulle ostriche, attualmente al 22%, portandolo al 10%, peraltro come da imposizione nel resto d’ Europa.

Impegno preso a margine della manifestazione-degustazione organizzata in Senato martedì 4 marzo scorso dal Consorzio Pescatori di Goro e del Delta del Po a tutela della pregiata ostrica rosa che viene coltivata nelle lagune denominate Sacche di Scardovari e Goro, la cui produzione è stata pressochè azzerata dal famelico granchio blu (QUI link 1QUI link 2), specie aliena che mangia tutto ciò che trova e si riproduce alla velocità della luce.

Qualcuno penserà ad un problema di nicchia, “per ricchi”, ma così non è.



Infatti, parallelamente all’ ostrica, la quasi totalità delle vongole che vengono consumate in Italia provengono da quelle zone e chiunque, andando in pescheria, può prendere cognizione del disastro ecologico che ha comportato la quadruplicazione del prezzo per il prodotto vongola, di solida tradizione popolare ed oggi ormai rarefatto e diventato, questo si, un lusso.

Chi scrive frequenta quella zona e conosce di prima mano il dramma degli operatori, i quali oltre a destreggiarsi sul rispetto del diametro minimo delle vongole imposto dall’ Ue e l’ aumento dei carburanti, debbono vedere il loro pescato inesorabilmente azzerato e le loro attrezzature distrutte dalle chele del granchio, anche se l’ ingegnosità di quella gente cerca di porvi rimedio con l’ impianto di costosi recinti e reti di protezione metallici e con lo studio sull’ introduzione in laguna del polpo, specie nostrale antagonista dell’ indesiderato predatore.

Dunque non un problema per e dei “ricchi” ma un problema che riguarda la nostra tradizione gastronomica, la tenuta occupazionale primaria e dell’ indotto e la conservazione ambientale, temi questi ultimi già vessillo della sinistra.

Peraltro i risolini della caviar gauche risultano assai mal riposti in considerazione del fatto che proprio PD, M5S e Italia Viva in passato non solo avevano proposto – e non realizzato – tale abbassamento dell’ Iva, ma avevano poi invece tagliato l’ Iva sul tartufo, senza che il settore soffrisse di crisi ambientali o altro e senza considerare la consistente importazione dai Balcani e dall’Albania.

Per la precisione il governo PD – Renzi premier, Maurizio Martina ministro dell’Agricoltura – con la legge n. 122/2016 abbassò l’Iva dal 22% al 10% sui “tartufi freschi, refrigerati o presentati immersi in acqua salata, solforata o addizionata di altre sostanze atte ad assicurarne temporaneamente la conservazione, ma non preparati per il consumo immediato. Poi, quando a Palazzo Chigi arrivarono i 5 Stelle l’ Iva fu ulteriormente tagliata per i tartufi freschi o refrigerati dal 10 al 5%, dunque poco sopra l’ Iva al 4% dei generi essenziali ( latte, legumi, frutta, ortaggi, cereali, olio e paste alimentari ).

A cura di Stefano Sforzellini

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia2 giorni fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Bolzano2 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Bolzano2 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano Provincia2 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano Provincia2 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia2 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Trentino3 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia3 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives3 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia3 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano3 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano3 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia4 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia5 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano5 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano5 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Merano7 giorni fa

Gruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin

Bolzano Provincia7 giorni fa

Importuna ragazze, aggredisce i buttafuori e deruba clienti: arresto in un locale

Trentino7 giorni fa

Tragedia a Sover, in Val di Cembra: una donna perde la vita nell’incendio di casa

Bolzano Provincia6 giorni fa

Incendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco

Alto Adige5 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano5 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

Bolzano Provincia5 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano Provincia5 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia4 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia4 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia4 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti