Val Venosta
DNA sull’auto rubata: denunciato straniero pluripregiudicato
È stato identificato grazie alle tracce di DNA rinvenute a bordo di un’auto rubata il presunto autore del furto, un cittadino extracomunitario con precedenti penali, che è stato denunciato in stato di libertà dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Silandro.
L’episodio risale agli inizi di luglio, quando un cinquantenne della Val Venosta aveva denunciato il furto della sua autovettura a Resia. Il veicolo era stato successivamente ritrovato dopo pochi giorni, abbandonato in un parcheggio a Lagundo. Da lì sono partite le indagini, supportate da un’accurata attività di sopralluogo dei militari, che hanno repertato alcune tracce biologiche all’interno dell’abitacolo.
Le prove raccolte sono state inviate al Reparto Investigazioni Scientifiche (RIS) di Parma, considerato un’eccellenza nel campo dell’analisi forense. Grazie all’analisi del materiale genetico e alla sinergia tra i Carabinieri di Silandro e gli specialisti del RIS, è stato possibile risalire all’identità del sospettato, già noto alle forze dell’ordine per precedenti reati.
“Il lavoro congiunto ha permesso di ricostruire la dinamica dell’accaduto e di attribuire la responsabilità a un soggetto ben preciso”, fanno sapere fonti investigative. L’uomo dovrà ora rispondere del reato davanti all’Autorità Giudiziaria.
L’inchiesta, tuttavia, non è ancora conclusa. Gli inquirenti non escludono che siano coinvolte altre persone o che l’auto sia stata utilizzata per ulteriori attività illecite prima di essere abbandonata. “Gli accertamenti proseguono per chiarire ogni aspetto della vicenda e individuare eventuali complici”, sottolineano i militari.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Consigliati2 settimane faDecorare casa con luci natalizie con facilità: ecco alcune idee!




