Val Pusteria
“Truffe agli anziani, i Carabinieri in prima linea: incontro a San Lorenzo di Sebato”
Un pomeriggio all’insegna della prevenzione e dell’informazione, quello andato in scena lo scorso 19 marzo presso il Centro Anziani di San Lorenzo di Sebato, dove un folto gruppo di cittadini ha partecipato all’incontro organizzato dai Carabinieri della Compagnia di Brunico, in collaborazione con il Comune. L’iniziativa, promossa con l’obiettivo di contrastare il crescente fenomeno delle truffe – in particolare quelle ai danni delle fasce più vulnerabili della popolazione – ha visto la partecipazione attiva dei militari delle stazioni di Chienes e Brunico.
Durante l’appuntamento, gli uomini dell’Arma hanno descritto con chiarezza e dettaglio le principali modalità utilizzate dai truffatori per raggirare le vittime, soffermandosi in particolare su due tra le tecniche più frequenti: quelle dei finti appartenenti alle forze dell’ordine e dei presunti parenti in difficoltà.
“Nel corso dei contatti telefonici con le vittime, si presentano come appartenenti alle forze di polizia o altri enti, mentre altre volte simulano delle emergenze in cui sarebbero coinvolti dei familiari. Un classico è la richiesta di denaro per risarcire i danni derivanti da un incidente stradale”, hanno spiegato i Carabinieri, sottolineando l’abilità dei malintenzionati nel manipolare psicologicamente la vittima, sfruttandone l’emotività e la buona fede.
L’incontro ha avuto anche un’importante funzione pratica, con i militari che hanno fornito una serie di consigli concreti per riconoscere e prevenire le truffe, comprese quelle che si consumano online, sempre più diffuse negli ultimi anni. Suggerimenti semplici ma fondamentali, come non aprire la porta a sconosciuti, non fornire dati personali al telefono e non cliccare su link sospetti ricevuti via email o SMS.
Il confronto si è rivelato prezioso anche per i cittadini presenti, che hanno potuto porre domande, chiarire dubbi e raccontare esperienze personali. “I Carabinieri ci sono sempre”, hanno ribadito i militari a conclusione dell’incontro, esortando i presenti a non esitare a contattare il 112 in caso di situazioni sospette e a segnalare tempestivamente qualsiasi episodio che possa rappresentare un rischio.
L’Arma dei Carabinieri ha rinnovato il proprio impegno nella lotta contro le truffe, sottolineando la volontà di proseguire con iniziative simili su tutto il territorio, perché la prevenzione passa anche – e soprattutto – attraverso l’informazione. E la vicinanza concreta delle istituzioni.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano6 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa dell’affitto a Brunico: caparra da 1.000 euro per un appartamento inesistente
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Bolzano Provincia2 settimane faFurto, truffe, irregolarità e violenze: controlli a tappeto portano a cinque denunce in 24 ore




