Connect with us

Bolzano

Sicurezza in Alto Adige: più arresti, denunce ed espulsioni secondo il bilancio della Questura di Bolzano

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Dal 1° aprile 2024 al 31 marzo 2025 sono state arrestate 298 persone, un dato che segna un incremento marcato rispetto alle 172 dell’anno precedente. In parallelo, crescono anche le denunce, passate da 1.465 a 1.773, con un aumento anche nei reati di truffa e frode informatica (da 210 a 224) e nei casi riconducibili al cosiddetto Codice Rosso, che tutela le vittime di violenza domestica e di genere (da 188 a 194).

A fronte di questi dati, si registra invece un calo nei sequestri di stupefacenti, che passano da 43,339 kg a 28,767 kg, segnalando un possibile mutamento nei flussi o nelle modalità di spaccio.

A presentare il rapporto è stato il questore Paolo Sartori, alla vigilia della Festa della Polizia, offrendo uno spaccato dell’attività svolta dagli uomini e le donne in divisa sul territorio altoatesino. Sul fronte dell’immigrazione, le cifre raccontano di un’intensificazione dei controlli: le espulsioni sono quasi raddoppiate (da 57 a 117), così come gli ordini di allontanamento dal territorio nazionale, cresciuti da 90 a 118. Anche i dinieghi e le revoche dei permessi di soggiorno sono saliti (da 99 a 121), ma in parallelo si è registrato un forte aumento dei permessi di soggiorno concessi, che passano da 17.763 a 23.839.



Tra i reati monitorati, spiccano l’incremento delle liti in ambito familiare, seguite attraverso il protocollo “Scudo”, passate da 203 a 307, delle rapine e scippi (da 39 a 51), e delle risse (da 123 a 147). Di contro, si assiste a un calo dei furti (da 868 a 737), delle aggressioni e liti generiche (da 1.251 a 880), e dei danneggiamenti (da 101 a 83).

Un altro dato che colpisce riguarda le misure di prevenzione, che hanno subito una vera e propria impennata: le sorveglianze speciali sono passate da 4 a 12, mentre i fogli di via obbligatori sono più che quintuplicati, passando da 39 a 209. Crescono anche i Daspo (da 29 a 48) e i D.A.C.Ur. (da 34 a 49), strumenti fondamentali per allontanare soggetti pericolosi da specifiche aree urbane.

“Questa fotografia del nostro operato racconta di un impegno costante, capillare e sempre più complesso”, ha sottolineato il questore Sartori, “ma anche della fiducia che i cittadini continuano a riporre nelle istituzioni”.

Bolzano14 ore fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Bolzano14 ore fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano Provincia14 ore fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano Provincia14 ore fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia17 ore fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Trentino1 giorno fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia2 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives2 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia2 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano2 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano2 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia3 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia3 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia3 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia3 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano6 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Trentino7 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia7 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Merano6 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano7 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano Provincia4 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Bolzano7 giorni fa

Furto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro

Trentino7 giorni fa

A Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”

Bolzano7 giorni fa

Acciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni

Bolzano Provincia7 giorni fa

Mercatini di Natale presi d’assalto: traffico intenso sull’A22 e weekend da tutto esaurito

Mamma&Donna6 giorni fa

Dal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi

Bolzano4 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Val Pusteria6 giorni fa

Truffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri

Bolzano4 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Merano5 giorni fa

Gruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti