Sport
Sinner torna in campo e sogna Roma: possibile derby con Cinà al debutto
Jannik Sinner è pronto a tornare protagonista. Dopo tre mesi di stop forzato per la squalifica legata al caso clostebol e concordata con la WADA, il numero uno del mondo può finalmente riprendere la racchetta in mano in un torneo ufficiale. Da oggi è “libero” e il suo rientro avverrà sulla terra rossa degli Internazionali d’Italia, dove potrebbe disputare un esordio tutto italiano: un derby con il giovane Federico Cinà.
Il 18enne palermitano, numero 323 del ranking ATP, è stato incluso nel tabellone principale grazie a una wild card e affronterà il primo turno contro l’argentino Mariano Navone, attualmente 99° al mondo. Chi vince se la vedrà subito con Sinner, che entrerà in gioco direttamente al secondo turno. “Sarebbe un sogno affrontare Jannik, ma prima c’è da superare un avversario tostissimo come Navone”, aveva dichiarato il giovane Cinà alla vigilia.
Il sorteggio, avvenuto come da tradizione alla Fontana di Trevi, ha delineato un percorso impegnativo ma affascinante per l’altoatesino. Nei quarti di finale potrebbe incrociare il norvegese Casper Ruud o il connazionale Matteo Berrettini, impegnato già dal primo turno contro lo statunitense Sebastian Korda. In semifinale, invece, potenziali avversari sono il californiano Taylor Fritz o l’australiano Alex De Minaur. Per un eventuale scontro con il rivale più atteso, Carlos Alcaraz, bisognerà attendere una possibile finale: lo spagnolo, infatti, è stato sorteggiato nella parte opposta del tabellone, insieme ad Alexander Zverev.
Non solo Sinner però tra gli azzurri in gara a Roma. Lorenzo Musetti, testa di serie numero 8, è nel lato di Zverev e debutterà dal secondo turno, contro uno tra Medjedovic o un qualificato. Fabio Fognini affronterà Alexander Bublik, mentre Mattia Bellucci se la vedrà con Pedro Martinez. Per Matteo Gigante la sfida iniziale sarà contro il francese Arthur Rinderknech.
Matteo Arnaldi è atteso da Roberto Bautista Agut, mentre ci sarà anche un derby italiano tra Luca Nardi e Flavio Cobolli. Lorenzo Sonego e Francesco Passaro debutteranno contro due qualificati, mentre Luciano Darderi sfiderà il cinese Yunchaokete Bu.
Roma si prepara a vivere giorni di grande tennis, con un Sinner atteso al varco dal pubblico di casa e una schiera di giovani azzurri pronti a farsi valere. “Tornare a giocare in Italia, davanti alla mia gente, è qualcosa di speciale”, ha confidato Jannik. E chissà che il suo ritorno non si trasformi nel primo grande capitolo di una nuova impresa.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano6 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa dell’affitto a Brunico: caparra da 1.000 euro per un appartamento inesistente
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Bolzano Provincia2 settimane faFurto, truffe, irregolarità e violenze: controlli a tappeto portano a cinque denunce in 24 ore




