Italia & Estero
L’eurodeputata Cisint scuote Bruxelles con un’interrogazione esplosiva: global gateway nel mirino
Promesso come il colossale contrattacco europeo alla Belt and Road Initiative cinese, il Global Gateway avrebbe dovuto riscrivere le regole del gioco geopolitico mondiale. Tre anni dopo, però, il grande piano da 300 miliardi dell’Unione Europea rischia di rivelarsi un gigante dai piedi d’argilla. E a mettere il dito nella piaga è l’eurodeputata Anna Maria Cisint, che ha deciso di rompere il silenzio con un’interrogazione che fa tremare i palazzi di Bruxelles.
Lanciato nel 2021 con fanfare e promesse, il Global Gateway intendeva rafforzare la presenza strategica dell’UE attraverso investimenti massicci in infrastrutture sostenibili nei Paesi partner. Energia, trasporti, digitale, salute: questi i settori chiave individuati. Ma oggi, a metà strada dal traguardo del 2027, il bilancio appare più che opaco.
“Rimangono molte zone d’ombra: quanti fondi sono stati realmente attivati? Quali progetti concreti sono partiti? E la strategia iniziale è ancora valida o ha subito modifiche?”, tuona Cisint nella sua interrogazione scritta alla Commissione Europea. Domande che non lasciano margini di ambiguità.
E se a gennaio 2024 Bruxelles annunciava con enfasi un impegno da 10 miliardi di euro per il Corridoio di Trasporto Internazionale Transcaspico (TITR) – la rotta che collega l’Europa all’Asia centrale aggirando la Russia – quel finanziamento rischia di essere solo fumo negli occhi. Cisint chiede infatti chiarezza anche su questo punto: “Quanti fondi sono stati effettivamente allocati finora rispetto ai 300 miliardi promessi? La strategia ha subito variazioni geografiche, settoriali o nei partenariati? Sono previsti ulteriori investimenti lungo il corridoio TITR? E se sì, con quali fondi, quali tempistiche e quali attori coinvolti?”
Non è sola in questa battaglia. L’interrogazione porta anche la firma degli europarlamentari Aldo Patriciello, Silvia Sardone, Isabella Tovaglieri e Roberto Vannacci. Un fronte trasversale e determinato che non intende accettare silenzi o risposte vaghe.
Il Global Gateway doveva essere il simbolo di un’Europa protagonista, ma rischia di trasformarsi in un monumento all’inconcludenza. Ora la palla passa alla Commissione: risponderà con trasparenza o continuerà a navigare a vista?
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe




