Alto Adige
Notti di chiusure e disagi su strade e ferrovie: lavori e scioperi rallentano la mobilità in Alto Adige
Traffico rallentato, chiusure notturne e uno sciopero ferroviario nazionale: il fine maggio 2025 si preannuncia complesso per chi viaggia in Alto Adige e lungo l’asse del Brennero.
Sull’A22 Autostrada del Brennero, la carreggiata nord sarà chiusa tra Affi e Ala/Avio dalle 23:00 alle 05:00 per lavori in corso. A peggiorare la situazione, l’ingresso di Chiusa resterà interdetto al traffico dalle 22:00 alle 06:00, sempre per interventi di manutenzione.
Disagi anche lungo le strade di montagna: il Passo Valparola è chiuso fino a venerdì 13 giugno 2025, mentre il Passo Stelvio resta bloccato per la consueta chiusura invernale.
Lavori di pulizia coinvolgono diverse gallerie lungo la SS12 dell’Abetone e del Brennero: a Castelfeder e San Daniele le gallerie saranno chiuse dalle 21:00 alle 06:00, con deviazioni locali. Stessa sorte per la galleria di Laives, con traffico indirizzato attraverso il centro abitato.
Situazione simile sulla SS.38 MEBO, dove tra Marlengo e Lana/Postal, fino a venerdì 23 maggio alle 20:00, resta attiva una sola corsia per senso di marcia, a causa di interventi di asfaltatura. Le rampe in direzione nord all’uscita Merano Sud/Sinigo sono chiuse.
Anche la SS42 del Tonale e della Mendola vede lavori in corso: a San Michele/Appiano, in galleria, si viaggerà solo in orario diurno, con chiusura dalle 20:00 alle 06:00 e deviazioni sul posto.
Sulla SS44Bis del Passo del Rombo, a Moso in Passiria, nei pressi del distributore EUM, la strada sarà chiusa dalle 21:00 alle 05:00 per la costruzione di una barriera paramassi. “La viabilità sarà garantita tramite la SP 115 Pianlargo nei giorni feriali”, fanno sapere dalle autorità.
Più a est, lungo la SS49Bis della Pusteria, dal casello autostradale Bressanone/Varna fino a Sciaves è in vigore un divieto di transito per veicoli superiori a 2,40 metri di altezza e 3,5 tonnellate di peso, per motivi strutturali. Le deviazioni sono previste tramite la SS49 Novacella – Sciaves.
Lavori anche in Valle Aurina, dove sulla SS621 a Villa Ottone è attivo un senso unico alternato dalle 06:00 alle 18:00 per lavori di asfaltatura.
Infine, venerdì 23 maggio 2025 sarà una giornata nera per chi viaggia in treno. A causa di uno sciopero nazionale del personale ferroviario, i treni del Gruppo FS, Trenitalia, Trenord e SAD subiranno cancellazioni e ritardi tra l’1:00 e le 23:59. “Saranno comunque garantiti i servizi minimi nelle fasce orarie 6:00-9:00 e 18:00-21:00”, assicurano le aziende. I viaggiatori possono informarsi su www.trenitalia.com, www.fsitaliane.it, www.suedtirolmobil.info oppure chiamare il numero verde 800 89 20 21.
Un panorama complesso dunque, che richiede attenzione alla segnaletica e una buona dose di pazienza.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




