Trentino
Cucciolo d’orso travolto e ucciso da un’auto, il fratellino fugge nel bosco
Un piccolo orso è stato ucciso da un’auto in corsa lungo la SS45bis, nei pressi del suggestivo lago di Toblino, in Trentino. L’incidente si è verificato attorno a mezzogiorno, nella zona della rotatoria in località Due Laghi, in direzione Sarche. Un impatto violento, improvviso, che non ha lasciato scampo al cucciolo, mentre un secondo esemplare – probabilmente suo fratello – è riuscito a fuggire, dileguandosi nel bosco.
La segnalazione è arrivata alla Centrale unica di emergenza 1-1-2, che ha immediatamente allertato le autorità competenti. Sul luogo dell’investimento sono intervenuti gli agenti della Polizia Stradale e i forestali del Corpo forestale trentino, impegnati nelle operazioni di recupero e negli accertamenti di rito.
Il corpo dell’animale, ormai privo di vita, verrà sottoposto ad analisi genetica per confermare la sua identità e comprendere meglio la sua origine. Secondo i primi rilievi, si tratterebbe di un cucciolo nato da una delle femmine monitorate nella zona, una delle aree più delicate dal punto di vista della convivenza tra uomo e fauna selvatica.
Nel frattempo, le autorità hanno confermato che “un secondo orsetto, molto simile per dimensioni e aspetto, è stato visto mentre si allontanava velocemente tra gli alberi”. Gli esperti ritengono che i due esemplari facessero parte della stessa cucciolata, e l’attenzione ora è tutta rivolta alla possibilità che il sopravvissuto possa trovarsi in pericolo o rappresentare un rischio per la sicurezza stradale.
I controlli nell’area sono stati intensificati: “stiamo monitorando attentamente la zona per valutare la presenza di altri orsi e adottare eventuali misure preventive”, hanno dichiarato i tecnici forestali. Uno scenario che riaccende il dibattito sulla sicurezza delle strade che attraversano territori abitati dalla fauna selvatica e sulla necessità di adottare soluzioni strutturali per evitare tragedie come questa.
Un episodio che scuote la comunità trentina e rilancia l’allarme sulla difficile convivenza tra uomini e orsi nei territori alpini.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




