Alto Adige
Vaccini, informazione e prevenzione: online il nuovo portale “vaccinarsi in Alto Adige”
Uno strumento digitale, aggiornato e scientificamente fondato per informare la popolazione e contrastare la disinformazione in ambito vaccinale. È questo l’obiettivo del nuovo portale “Vaccinarsi in Alto Adige”, presentato oggi, 28 luglio, durante una conferenza stampa ufficiale. L’iniziativa, promossa dall’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, si inserisce in una più ampia strategia di prevenzione e sensibilizzazione contro le malattie infettive, offrendo informazioni chiare, verificate e accessibili a tutti.
Il sito, disponibile all’indirizzo www.vaccinarsinaltoadige.org, rappresenta un punto di riferimento per cittadini e operatori sanitari del territorio. Non si tratta di una semplice replica del portale nazionale VaccinarSì (curato dalla Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica – SItI), ma di una sua estensione locale, indipendente nei contenuti e adattata alle esigenze della popolazione altoatesina.
«La prevenzione è importante e questo include soprattutto le vaccinazioni. Il portale Vaccinarsi in Alto Adige aiuta la popolazione a compiere scelte consapevoli grazie a informazioni trasparenti e scientificamente fondate», ha dichiarato l’Assessore alla Salute, Hubert Messner, sottolineando la centralità della comunicazione nella promozione della salute pubblica.
Il portale offre sezioni dedicate alle campagne vaccinali in corso, ai contatti degli ambulatori, alla modulistica e a una sezione news costantemente aggiornata. «La cittadinanza potrà contare su una piattaforma utile e sempre aggiornata sul tema delle vaccinazioni», ha spiegato Silvia Spertini, Direttrice facente funzioni del Servizio aziendale di Igiene e Sanità pubblica. «Il nostro obiettivo è combattere la disinformazione attraverso uno strumento efficace quale il portale Vaccinarsi in Alto Adige».
Un impegno condiviso anche dalla direzione generale dell’Azienda sanitaria. «L’Azienda sanitaria ha da anni investito con convinzione in questo progetto, che rappresenta un ulteriore tassello per rafforzare una corretta informazione e servizio alla cittadinanza», ha affermato il Direttore generale Christian Kofler, ribadendo la costanza dell’impegno istituzionale.
Particolarmente rilevante il richiamo ai tassi di vaccinazione inferiori rispetto alla media nazionale, evidenziato dal Direttore sanitario, Josef Widmann, che ha definito l’informazione come «un investimento in prevenzione». Widmann ha inoltre ringraziato la Dott.ssa Spertini per la dedizione al progetto, realizzato in collaborazione con l’Azienda provinciale per i servizi sanitari di Trento (APSS).
Presente alla conferenza anche il Direttore generale dell’APSS, Antonio Ferro, che ha illustrato le origini del progetto VaccinarSì. «Vaccinarsi in Alto Adige, in linea con quanto realizzato anche da noi in Trentino, è la declinazione locale del portale nazionale VaccinarSì, un progetto d’informazione scientifica sulle vaccinazioni che ho ideato personalmente insieme a un team multidisciplinare», ha spiegato Ferro. «Il progetto coinvolge medici, ricercatori, Università e dipartimenti di igiene con l’obiettivo di offrire strumenti affidabili per orientarsi nel mondo della prevenzione».
Con il lancio del nuovo portale, l’Alto Adige compie un passo avanti significativo nella promozione della salute pubblica, puntando su trasparenza, accessibilità e rigore scientifico per rafforzare la fiducia nei confronti delle vaccinazioni e tutelare il benessere collettivo.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano6 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa dell’affitto a Brunico: caparra da 1.000 euro per un appartamento inesistente
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Bolzano Provincia2 settimane faFurto, truffe, irregolarità e violenze: controlli a tappeto portano a cinque denunce in 24 ore




