Italia & Estero
Muore a 77 anni dopo giorni di agonia: il killer invisibile che arriva con le zanzare fa un’altra vittima in Lazio
Un uomo di 77 anni è morto all’ospedale Santa Maria Goretti di Latina dopo essere stato colpito dal virus West Nile, uno dei virus più insidiosi trasmessi dalle zanzare. Ricoverato in condizioni critiche dal 17 luglio, l’uomo soffriva già di gravi patologie croniche, che hanno aggravato il decorso della malattia.
È la quinta vittima in Lazio nel 2025 per colpa del West Nile, un virus che si sta diffondendo silenziosamente ma con conseguenze potenzialmente letali, soprattutto per le persone fragili e anziane.
Il West Nile, o virus del Nilo Occidentale, è un’infezione virale trasmessa principalmente dalle zanzare del genere Culex. Il contagio avviene quando una zanzara punge un uccello infetto e poi trasmette il virus all’uomo. Nella maggior parte dei casi, l’infezione decorre in modo asintomatico oppure con sintomi lievi simili all’influenza. Ma in circa l’1% dei casi può evolvere in forme neuro-invasive gravissime, come encefaliti o meningiti, soprattutto in soggetti con sistema immunitario compromesso.
“Il paziente era già affetto da patologie croniche pregresse”, fanno sapere dall’ospedale, dove l’uomo è rimasto ricoverato per più di due settimane prima del decesso.
Il virus West Nile non si trasmette da persona a persona, ma solo tramite la puntura di zanzare infette. È proprio l’estate, con il caldo intenso e la maggiore proliferazione di insetti, a rappresentare il periodo di massima allerta sanitaria. Le autorità sanitarie raccomandano di adottare misure di prevenzione: evitare ristagni d’acqua, usare repellenti e proteggere le abitazioni con zanzariere.
La storia di questo virus non è nuova: isolato per la prima volta in Uganda nel 1937, ha fatto la sua comparsa in Europa negli ultimi decenni, complice il cambiamento climatico e la globalizzazione. Negli ultimi anni, i casi in Italia sono aumentati, con picchi in estate che mettono sotto pressione ospedali e strutture di sorveglianza sanitaria.
Il decesso di Latina è un nuovo campanello d’allarme: il West Nile non è solo un problema esotico, ma una minaccia concreta che ogni estate si riaffaccia nei nostri territori, colpendo chi è più vulnerabile e ricordandoci che la natura, anche attraverso una semplice zanzara, può essere letale.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




