Bolzano Provincia
La scuola in lingua italiana avrà 140 nuovi docenti di ruolo: “mai così tanti”
Per la scuola italiana dell’Alto Adige la svolta di cui si va riferendo è piuttosto importante.
Partendo da quest’anno scolastico 2025/2026, a settembre, saranno ben 140 i nuovi docenti ad entrare stabilmente in ruolo, in questo senso segnando un record definito come “storico” per l’istruzione provinciale.
A darne l’annuncio è stato l’assessore provinciale all’istruzione italiana, Marco Galateo.
“Per la prima volta riusciamo ad assicurare un numero così elevato di posti in ruolo” il commento soddisfatto, raccolto anche dai microfoni dell’Ansa.
“Questo traguardo è il frutto di una strategia chiara e di una pianificazione costante, che consentono oggi alla scuola italiana di presentarsi all’avvio delle lezioni con un organico rafforzato e con la prospettiva di maggiore stabilità per studenti e docenti.”
Le cosiddette assunzioni a tempo indeterminato hanno interessato tutti i gradi scolastici e numerose classi di concorso.
Nella scuola secondaria di primo grado sono stati assunti docenti di Lettere (A022) e di Matematica e Scienze (A028).
Nei licei entrano in ruolo insegnanti di Italiano e Latino (A011 e A013), Filosofia e Storia (A018). Con loro, anche esperti di materie tecnico-scientifiche come Informatica (A041), Fisica (A020) e Scienze naturali (A050).
Anche la scuola primaria ha avuto modo di consolidare il proprio organico con numerose immissioni in ruolo, offrendo così una maggiore continuità didattica agli alunni e una maggiore sicurezza occupazionale agli insegnanti.
“Un risultato che premia il lavoro degli ultimi anni e conferma la bontà della nostra strategia: mettere in ruolo i docenti significa garantire continuità didattica e qualità formativa alle nostre studentesse e ai nostri studenti” la dichiarazione, riportata dall’Ansa, del sovrintendente scolastico Vincenzo Gullotta.
“Il lavoro svolto dal personale degli uffici dell’Intendenza, a cui va il nostro ringraziamento per l’impegno profuso durante l’estate, ci consente di affrontare l’avvio dell’anno scolastico con fiducia e con rinnovato entusiasmo.”
Con questo importante potenziamento dell’organico, la scuola italiana in Alto Adige si prepara dunque ad affrontare un nuovo anno scolastico, appunto all’insegna della stabilità e del rafforzamento qualitativo dell’offerta formativa.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano6 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa dell’affitto a Brunico: caparra da 1.000 euro per un appartamento inesistente
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Bolzano Provincia2 settimane faFurto, truffe, irregolarità e violenze: controlli a tappeto portano a cinque denunce in 24 ore




