Connect with us

Bolzano Provincia

Maltempo: l’allerta è arancione per frane e colate detritiche

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

L’Alto Adige, come pure il vicino Trentino, ieri sera si preparava ad affrontare una nuova ondata di maltempo.

L’Agenzia per la Protezione Civile ha infatti emesso un’allerta arancione per rischio frane e colate detritiche nelle aree di Vipiteno, della Val d’Isarco e della Bassa Atesina.

Nel resto del territorio provinciale, invece, è in vigore un’allerta gialla per temporali forti e possibili alluvioni.



A far presente la situazione è stato l’Ufficio Meteorologia e Prevenzione Valanghe, nella previsione di un peggioramento nelle ore notturne.

“Le prime piogge sono già passate ma tra la serata e la notte ci attendiamo precipitazioni più intense, in parte accompagnate da temporali – la spiegazione del meteorologo Dieter Peterlin –. Il limite delle nevicate rimane elevato, attorno ai 3700 metri, quindi la quasi totalità delle precipitazioni cadrà sotto forma di pioggia, soprattutto nelle zone di Stau da sud, come la Val d’Ultimo e la Val Passiria.”

Il Direttore dell’Agenzia per la Protezione Civile, Klaus Unterweger, pur non elevando lo stato d’emergenza al livello Alpha, ha confermato la convocazione di una conferenza di valutazione per analizzare la situazione in tempo reale.

“È stata rilevata una criticità moderata legata a frane e colate detritiche, motivo per cui si è ritenuto necessario allertare la popolazione, il Corpo permanente dei Vigili del fuoco, il Servizio Strade provinciale e le Centrali distrettuali d’intervento dei Vigili del fuoco volontari” ha dichiarato.

Con l’intensificarsi delle piogge, i tecnici non hanno escluso la possibilità dell’innalzamento dei livelli idrometrici di fiumi e torrenti. Anche la viabilità è sotto osservazione, soprattutto considerando l’aumento del traffico previsto sul territorio.

“Non si possono escludere congestioni del traffico veicolare – l’aggiunta di Unterweger –. La centrale di viabilità provinciale è stata informata e rimane a disposizione per fornire aggiornamenti.”

L’invito dell’Agenzia per la Protezione Civile ai cittadini è alla massima prudenza, in particolare nelle zone a rischio idrogeologico, e a seguire le indicazioni delle autorità locali.

La raccomandazione rimane consultare regolarmente i bollettini meteo ufficiali e limitare gli spostamenti non necessari durante le ore più critiche.

Bolzano Provincia8 ore fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Oltradige e Bassa Atesina8 ore fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia8 ore fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Bolzano23 ore fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Bolzano23 ore fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano Provincia23 ore fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano Provincia23 ore fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia1 giorno fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Trentino2 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia2 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives2 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia2 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano2 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano2 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia3 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano6 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia4 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Bolzano Provincia7 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Merano6 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Mamma&Donna6 giorni fa

Dal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi

Val Pusteria6 giorni fa

Truffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri

Bolzano4 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano Provincia8 ore fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano4 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Merano5 giorni fa

Gruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin

Bolzano Provincia5 giorni fa

Importuna ragazze, aggredisce i buttafuori e deruba clienti: arresto in un locale

Trentino5 giorni fa

Tragedia a Sover, in Val di Cembra: una donna perde la vita nell’incendio di casa

Bolzano Provincia5 giorni fa

Incendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco

Alto Adige4 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano4 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti