Bolzano Provincia
Il comandante degli Schützen altoatesini chiude al ruolo armato delle donne
Per adesso, quantomeno in Alto Adige, la linea sembra essere piuttosto netta nella conferma che nessuna donna avrà un fucile o una sciabola in mano durante le parate.
Lo sentenzia Christoph Schmid, comandante degli Schützen altoatesini, nel dire che “fucili e sciabole non sono simboli femminili, non lo erano e non lo saranno.”
Insomma, l’intervento è piuttosto netto sul dibattito che in questi giorni sta attraversando il Tirolo austriaco, avviato da due compagnie austriache che hanno chiesto d’ammettere le donne tra le fila dei tiratori veri e propri, con armi storiche in spalla.
In un’intervista rilasciata ad un quotidiano tedesco, e riportata anche dall’Ansa, Schmid ha chiarito la posizione della Federazione altoatesina, facendo ben presente che non ci sarà alcuna apertura all’ingresso delle donne nei ranghi armati delle compagnie.
Le Schützenkompanien, celebri per i cappelli piumati e le cerimonie in abiti tradizionali, affondano le proprie radici nella storia tirolese e bavarese, dove il portare armi è da sempre una prerogativa maschile.
Certo, il comandante non nega i diritti delle donne, ma contesta il presupposto secondo cui l’uguaglianza debba necessariamente passare dal brandire un fucile.
“È fuori discussione che le donne abbiano gli stessi diritti, ma questo non significa che solo con un fucile in mano siano alla pari” ha dichiarato Schmid, ricordando che nella tradizione il ruolo femminile è rappresentato dalla Marketenderin. Una figura ispirata alle vivandiere storiche, che affiancavano gli Schützen durante le campagne militari.
Un ruolo simbolico ma profondamente radicato nella cultura tirolese. “Le nostre Marketenderinnen sono fiere del loro ruolo. Non serve un dibattito sull’egualitarismo” ha affermato ancora Schmid, respingendo convintamente ogni ipotesi di modifica del cerimoniale. “Sotto la mia guida tradizioni e valori non saranno messi in discussione.”
Adesso, il dibattito acceso oltre confine già da qualche settimana, rischia di travalicare le Alpi per arrivare in Alto Adige ed accendere polemiche tra chi vede negli Schützen un simbolo immutabile della cultura tirolese e chi, invece, spinge per un’apertura alle istanze di pari rappresentanza.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano6 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe




