Bolzano
Rivoluzione del trasporto pubblico attorno alla stazione: ecco cosa cambia per studenti e pendolari
Il caos dovuto alla riapertura delle scuole, quindi l’intensificarsi nuovamente del traffico in direzione della stazione ferroviaria, lunedì a Bolzano sarà un’ottimo banco di prova per testare le importanti modifiche alla viabilità e al trasporto pubblico locale, entrate in vigore a metà giugno e che coinvolgono da vicino migliaia tra pendolari e studenti.
La Provincia, nella nota ufficiale, ricorda che i cambiamenti rientrano in un più ampio progetto di riqualificazione urbana, con viale della Stazione e via Perathoner gradualmente trasformate in aree pedonali e la rotatoria davanti alla stazione verrà rimossa.
Un intervento destinato a cambiare radicalmente l’accesso al cuore della città. A causa dei lavori, numerose linee di autobus urbane e regionali hanno subito deviazioni sia nei percorsi sia nelle fermate.
Nel dettaglio gli autobus non transitano più lungo viale della Stazione, perché deviati su via Garibaldi e via Alto Adige.
Le principali novità riguardano in primis le linee urbane 1, 7A, 10A e 10B che non effettuano più fermata diretta alla stazione, ma adesso servono via Alto Adige.
Fanno eccezione solamente i potenziamenti scolastici della linea 1, che continuano a partire dal marciapiede E della stazione.
Infine, le linee 3, 5 e 12 hanno un nuovo capolinea in via Alto Adige, anch’esso facilmente raggiungibile a piedi dalla stazione.
Per evitare disagi, soprattutto in questi primi giorni di rientro scolastico, le autorità invitano tutti gli utenti a consultare l’app AltoAdigeMobilità o il sito ufficiale altoadigemobilita.info, dov’è possibile trovare informazioni sempre aggiornate su orari, fermate e marciapiedi di partenza.
L’obiettivo della Provincia punta sull’alleggerire il traffico nella zona della stazione e sul rendere l’area più vivibile e sicura per pedoni e ciclisti, in linea con una visione più sostenibile della mobilità urbana.
Intanto nelle prossime settimane continueranno i monitoraggi, per verificare l’efficacia delle nuove disposizioni e per valutare eventuali aggiustamenti, soprattutto guardando alle esigenze dei tanti studenti che quotidianamente si spostano in autobus per raggiungere le scuole cittadine.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




