Bolzano Provincia
Tragedie che ritornano alla memoria: l’incidente di Lisbona riporta Bolzano al dramma del 1964
Alcune migliaia di chilometri separano la capitale portoghese, Lisbona, dal capoluogo altoatesino, Bolzano.
Eppure l’incidente della funicolare avvenuto nelle scorse ore, di cui tanto si parla e per cui la conta di chi non ce l’ha fatta è ancora aperta, tra i bolzanini più anziani ha risvegliato il ricordo doloroso di una tragedia accaduta quasi 61 anni fa.
All’epoca la storica funicolare di collegamento tra Bolzano a Soprabolzano deragliò, provocando in quell’occasione la morte di quattro persone e il ferimento di una quarantina di passeggeri.
Erano le 8.40 del mattino del 3 dicembre 1964 quando, nelle vicinanze di Santa Maddalena di Sopra, il locomotore e un vagone carico di circa un centinaio di passeggeri uscì dai binari, precipitando in una scarpata.
La scena fu a dir poco drammatica tra lamiere contorte, corpi intrappolati e il silenzio spezzato solamente dalle grida d’aiuto.
A dare l’allarme furono alcuni contadini intenti a lavorare nei vigneti della zona.
I primi soccorsi arrivarono proprio dalla popolazione locale, con le donne ad accorrere portando delle lenzuola da strappare in strisce per tamponare le ferite di chi era a bordo, in attesa dell’arrivo delle ambulanze e dei Vigili del fuoco.
Josef Eder è tra i sopravvissuti e lo scorso dicembre ha ricordato quella tragedia in un’intervista rilasciata ad un quotidiano locale di lingua tedesca, sottolineando il coraggio e la prontezza con cui la comunità si mobilitò entro quei drammatici momenti.
Nonostante la gravità dell’incidente, pochi giorni più tardi la funicolare tornò in funzione, in quanto era un collegamento vitale per la popolazione del Renon, che senza di essa sarebbe rimasta completamente isolata dal capoluogo altoatesino.
Trascorsi due anni dall’incidente, nel 1966, il servizio venne definitivamente sostituito da una moderna funivia, tuttora in funzione.
A distanza d’oltre sei decenni, il ricordo di quella disgrazia continua ad essere vivo nella memoria collettiva della città, riaffiorando quando notizie simili riempiono le pagine delle cronache internazionali.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano6 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe




