Alto Adige
Brennero, completato l’ultimo diaframma: nasce la galleria ferroviaria più lunga del mondo
Un passo storico per la mobilità europea: è stato abbattuto oggi l’ultimo diaframma del cunicolo esplorativo della Galleria di Base del Brennero, il tunnel ferroviario che collegherà Italia e Austria attraverso le Alpi. Con i suoi 65 chilometri di lunghezza, diventerà la galleria ferroviaria più lunga del mondo, superando il primato finora detenuto dal tunnel del San Gottardo.
La cerimonia si è svolta al Plessi Museum, sul confine italo-austriaco, alla presenza della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, del cancelliere austriaco Christian Stoker, del ministro italiano delle Infrastrutture Matteo Salvini e del suo omologo austriaco. L’evento rappresenta una tappa cruciale per la realizzazione dell’intera infrastruttura, destinata a rivoluzionare il trasporto ferroviario transalpino.
“Questa galleria, quando entrerà in esercizio, rivoluzionerà il trasporto tra Italia e Austria”, ha dichiarato Meloni durante l’evento. “Ci consentirà di abbattere drasticamente i tempi di percorrenza tra Fortezza e Innsbruck, dagli attuali 80 minuti a solo 25 minuti per i treni passeggeri, da 105 minuti a 35 per i treni merci”. Un cambiamento che, secondo la premier, porterà con sé benefici ambientali, economici e infrastrutturali, decongestionando l’autostrada del Brennero (A22), arteria fondamentale per il traffico europeo.
Meloni ha definito la Galleria di Base del Brennero “un’opera monumentale”, sottolineando il suo valore strategico per la competitività dell’economia italiana e per la tutela degli ecosistemi alpini.
Anche il vicepresidente del Consiglio e ministro dei Trasporti Matteo Salvini ha sottolineato l’importanza dell’opera nel contesto della transizione ecologica e della mobilità sostenibile: “Quello di oggi è l’unico green deal. La sostenibilità non sono tasse e divieti, ma la cura del ferro, la costruzione di gallerie e ponti che uniscono i popoli”.
Salvini ha poi aggiunto: “Le notizie che arrivano dal mondo non sono positive, ma penso che quella di oggi sia una bellissima giornata economicamente, ingegneristicamente, ambientalmente, ma soprattutto una grande giornata di pace”.
Il completamento del cunicolo esplorativo segna l’inizio della fase conclusiva dei lavori, che vedrà il tunnel pronto per l’operatività nei prossimi anni. Il progetto rappresenta una delle più grandi opere infrastrutturali d’Europa, simbolo di cooperazione tra due Paesi e di una visione comune per un futuro più connesso, efficiente e sostenibile.
Con il traguardo raggiunto oggi, il Brennero si conferma crocevia strategico per lo sviluppo dei trasporti in Europa, con un impatto destinato a ridurre il traffico su gomma, migliorare la qualità dell’aria e rafforzare l’intermodalità tra trasporto merci e passeggeri.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano6 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa dell’affitto a Brunico: caparra da 1.000 euro per un appartamento inesistente
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Bolzano Provincia2 settimane faFurto, truffe, irregolarità e violenze: controlli a tappeto portano a cinque denunce in 24 ore




