Connect with us

Bolzano Provincia

L’Archivio di Alexander Langer approda nell’Archivio provinciale: “Un patrimonio per il futuro”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il patrimonio documentario della Provincia di Bolzano sta per arricchirsi, perché di recente è stata formalizzata l’operazione per l’inserimento dell’archivio personale di Alexander Langer, figura chiave del pacifismo europeo e fondatore del movimento verde italiano.

Il fondo, già sotto tutela dal gennaio 2021, verrà trasferito nei prossimi giorni all’Archivio provinciale e reso accessibile al pubblico e alla comunità scientifica.

L’operazione porta la firma di un contratto di deposito tra Edi Rabini, in rappresentanza della Fondazione Alexander Langer, e Karin Dalla Torre, soprintendente provinciale ai Beni culturali.



A questo momento hanno presenziato anche il presidente della Provincia Arno Kompatscher, l’assessore provinciale Philipp Achammer e i rappresentanti della Fondazione Museo Storico del Trentino, partner dell’iniziativa.

Il trasferimento avviene nell’occasione del trentesimo anniversario della morte di Langer, considerato un simbolo dell’ambientalismo europeo, del dialogo interetnico e della nonviolenza, ideale per rendere fruibile la sua eredità culturale e politica nell’obiettivo di valorizzarla anche attraverso iniziative divulgative e progetti di ricerca.

“Le idee di Langer hanno segnato profondamente la politica e la società civile. Il deposito del suo lascito garantisce che il suo pensiero continui a vivere come memoria e come stimolo per il presente e il futuro – ha dichiarato Kompatscher –. Il suo archivio dev’essere uno strumento per imparare, comprendere e immedesimarsi.”

“In tempi complessi come i nostri, è fondamentale poter attingere a un patrimonio di pensiero come quello di Alexander Langer, capace di offrire spunti per affrontare le sfide contemporanee” il commento soddisfatto di Achammer.

La soprintendente Dalla Torre ha parlato invece di “un atto di grande fiducia”, ringraziando tutti coloro che hanno permesso questo trasferimento. “Il pensiero pacifista e umanista di Langer è un dono prezioso per le generazioni future – ha affermato –. La sua voce continuerà a parlare attraverso i documenti conservati.”

Giorgio Mezzalira, membro del direttivo della Fondazione, durante l’incontro ha ripercorso la biografia di Langer, evidenziandone l’impegno a livello locale ed europeo. Nato a Vipiteno, Langer fu attivo tra Bolzano, Trento, Firenze e Bruxelles, portando avanti un’intensa attività intellettuale, politica e sociale.

La chiusura è stata lasciata alle parole commosse dei familiari dell’intellettuale scomparso nel 1995. Al proposito, la vedova Valeria Malcontenti e i fratelli Peter e Martin Langer hanno ribadito l’importanza dell’iniziativa, esprimendo che: “Questa operazione è fondamentale per mantenere viva la memoria di Alexander, ma soprattutto per fare in modo che le sue idee possano ancora ispirare chi cerca strade nuove per la convivenza, la pace e la giustizia.”

L’archivio è dunque a disposizione degli studiosi, delle scuole e di chiunque abbia voglia di avvicinarsi al pensiero e all’opera di una delle figure più significative del secondo Novecento europeo.

Bolzano Provincia8 ore fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Oltradige e Bassa Atesina8 ore fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia8 ore fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Bolzano23 ore fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Bolzano23 ore fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano Provincia23 ore fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano Provincia23 ore fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia1 giorno fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Trentino2 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia2 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives2 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia2 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano2 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano2 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia3 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano6 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia4 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Bolzano Provincia7 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Merano6 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Mamma&Donna6 giorni fa

Dal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi

Val Pusteria6 giorni fa

Truffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri

Bolzano4 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano Provincia8 ore fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano4 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Bolzano Provincia5 giorni fa

Importuna ragazze, aggredisce i buttafuori e deruba clienti: arresto in un locale

Trentino5 giorni fa

Tragedia a Sover, in Val di Cembra: una donna perde la vita nell’incendio di casa

Bolzano Provincia5 giorni fa

Incendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco

Merano5 giorni fa

Gruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin

Alto Adige4 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano4 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti