Italia & Estero
Innsbruck: si procede al processo contro René Benko per bancarotta fraudolenta
Risale a queste ore l’arrivo della conferma secondo cui martedì alla Corte d’assise di Innsbruck si apre il processo contro René Benko.
L’ex magnate tirolese dell’immobiliare e fondatore del colosso austriaco Signa, travolto a inizio anno da uno dei fallimenti più clamorosi dell’Europa dei nostri tempi, è accusato di bancarotta fraudolenta.
Attenendosi a quanto riferito dall’accusa, avrebbe sottratto 660.000 euro alla massa fallimentare del gruppo tramite donazioni, affitti per una villa e altri versamenti non giustificati.
Al riguardo, la procura sostiene che questo genere di operazioni sono avvenute quando il crack era già imminente.
Per l’apertura del procedimento la previsione è di otto testimonianze, con una seconda udienza fissata a mercoledì.
Un caso non da poco, se si considera (cogliendo l’agenzia di stampa austriaca APA) che sono già oltre 70 le testate giornalistiche ad essersi accreditate per seguire l’udienza. “Eccezionale” è la definizione assegnata a questo evento riuscito a riscuotere un grande interesse mediatico.
Voci di corridoio fanno eco al fatto che il procedimento di Innsbruck rappresenta soltanto il primo capitolo di un’inchiesta ben più ampia, condotta dalla Procura anti-corruzione di Vienna attualmente impegnata nell’analisi dettagliata nei confronti del collasso finanziario del gruppo Signa e delle operazioni sospette che l’hanno preceduto.
Va ricordato che lo scorso dicembre anche la Procura di Trento aveva chiesto un mandato d’arresto per Benko, in relazione a operazioni immobiliari nel Nordest italiano, sottolineando la portata internazionale dell’indagine.
Detto questo, il processo potrebbe protrarsi a lungo ed è inutile dire che gli sviluppi sono attesi con grande attenzione, sia sul piano giudiziario sia su quello politico-economico, vista la rete di relazioni e di investimenti facenti capo all’impero Signa.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




