Bolzano Provincia
Scoperta eccezionale: individuata una popolazione stabile del rarissimo cerambice alpino
La recente scoperta sembra far ben sperare per il futuro della biodiversità locale. Questo per far presente che il cerambice alpino (Rosalia alpina) nel cuore del bosco di Castelvecchio, a Caldaro, ha trovato l’habitat ideale.
Una zona verde divenuta dunque un simbolo di rinascita per la fauna alpina. O per lo meno è quanto emerge da questa scoperta compiuta nei mesi estivi e rappresentativa di un evento di grande rilevanza scientifica e naturalistica, forse, anche per l’intera regione.
Tenendo conto che fino a pochi anni fa, nella zona, erano state registrate solamente osservazioni sporadiche di singoli esemplari di questo caratteristico coleottero azzurro e dalle lunghe antenne.
Un’attento monitoraggio attuale oltre accertare la presenza del cerambice ne conferma la riproduzione stabile. Quest’ultimo, come anticipato, è un segno evidente che questo bosco è l’ambiente giusto in cui vivere.
Questa scoperta è stata possibile per merito del lavoro congiunto compiuto dalle associazioni ambientaliste Unser Wald – Il nostro bosco, WWF Trentino-Alto Adige/Südtirol, dell’Associazione Biologi dell’Alto Adige, assieme all’entomologo Fausto Leandri e al team di Eurac Research, nel condurre il monitoraggio scientifico.
Nel corso delle ricerche sarebbero 50 gli esemplari documentati. Un numero definito come straordinario, considerata la rarità della specie.
“Questo ritrovamento dimostra che il bosco di Castelvecchio è in buona salute e possiede un’elevata biodiversità” ha commentato Fausto Leandri, entomologo di lungo corso.
Il cerambice alpino, inserito nelle liste delle specie protette a livello europeo, è considerato un bioindicatore di ambienti forestali integri.
La sua presenza stabile nel bosco di Castelvecchio conferma la qualità ecologica dell’area e al contempo l’importanza di continuare a proteggere e preservare questi preziosi ecosistemi.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe




