Bolzano Provincia
Mercato immobiliare: vendite in crescita, affitti in calo. Trento più “economica” di Bolzano
Per parlare di mercato immobiliare fra Trentino e Alto Adige dovrebbe saltare alla mente la parola “divergente”. Soprattutto, come in questo contesto, se si guarda alle dinamiche tra le compravendite e le locazioni del terzo trimestre di quest’anno.
Ponendo attenzione agli studi compiuti dall’osservatorio trimestrale di Immobiliare.it Insights, la domanda di case in vendita sarebbe aumentata del 13,3% al confronto dello stesso periodo dell’anno scorso. Quella degli affitti, invece, è crollata di quasi il 25%.
Al contempo, l’offerta di immobili in vendita a subìto una diminuzione del 3,6%. Per le abitazioni in affitto, invece, è cresciuta del 16,6%, quindi significativamente.
L’andamento, va detto, è costante, però i prezzi continuano a salire. In termini di compravendite +3,8% e di locazioni +4,8%.
Tutti quei cittadini e cittadine con l’idea di voler acquistare casa in regione, è bene che mettano in conto (in media) 3.573 euro al metro quadro. Per affittare, la spesa è di circa 13 euro al metro quadro.
Rivolgendo l’attenzione a Bolzano, non è propriamente una novità il fatto che si tratti dell’area più cara in regione, con prezzi medi poco distanti dai 5.000 euro (4.930) al metro quadro in città.
Un balzo del 3,9% in un solo anno, portandola dunque ad essere la seconda città più costosa d’Italia dopo il capoluogo lombardo, Milano. Il prezzo medio sulla provincia si attesta sui 4.584 euro al metro quadro.
Guardando a Trento e alla sua provincia i prezzi si fanno decisamente più accessibili, rispettivamente di 3.355 e 2.513 euro/mq.
La crescita della domanda si può annotare come generalizzata, con il Comune di Bolzano superiore al 35%, seguita dalla Provincia (+8,4%) e da Trento (+12%).
Nonostante tutto, solamente la Provincia di Bolzano mostra un aumento dell’offerta nella vendita di case (+6,7%). In altre aree gli immobili diminuiscono.
In tema di affitti, la proiezione mette la Provincia di Bolzano come più cara, con un aumento del 24% e una media di 16 euro al metro quadro. In città i prezzi si fermano a 14,6 euro al metro quadro.
Il confinante trentino rimane comunque il più economico con i suoi 12,1 euro al metro quadro, in città, e 10,3 nella provincia.
Suscita una certa attenzione come entro i confini dell’intera regione si va annotando un calo assai marcato dell’interesse per le locazioni, sceso anche al 42,7% nella provincia di Bolzano.
Questo a fronte di una forte crescita dello stock disponibile, per lo più nel capoluogo altoatesino e nella provincia trentina, dove l’offerta degli affitti è aumentata del 22,2% e del 38,5%.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe




