Bolzano
Due arresti, denunce e locali sanzionati per musica oltre i limiti nei controlli del fine settimana
Anche durante il fine settimana scorso, nelle serate di venerdì e sabato, il Questore Giuseppe Ferrari ha disposto appositi servizi straordinari, a cui hanno preso parte Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Municipale e i militari dell’Esercito, impiegati nell’operazione “Strade Sicure”.
L’attività, oltre che in piazza delle Erbe, è stata svolta nelle vie Cappuccini e Wolkestain, nelle piazze Parrocchia e Domenicani, in altre zone della città come parco delle Religioni, via Palermo e le piazze Mazzini e Ziller.
Nel corso dell’ultimo venerdì sera, personale della Polizia Municipale e della Divisione Polizia Amministrativa della Questura ha inoltre svolto delle verifiche in alcuni locali del centro, secondo le intese raggiunte nell’occasione di un apposito Tavolo Tecnico riunito in Questura.
Questo perché sono arrivate alle Forze dell’Ordine segnalazioni di disturbo della quiete pubblica da parte dei residenti, nel quadro delle iniziative pianificate per garantire la sicurezza urbana, tutelare la quiete pubblica e assicurare il rispetto delle normative amministrative nei luoghi di maggiore aggregazione.
Dagli accertamenti sono emerse varie irregolarità, in particolare in un esercizio è stata rinvenuta una cassa di diffusione sonora in funzione al momento dell’ispezione, con la musica chiaramente percepibile anche dall’esterno, nonostante il titolare fosse sprovvisto delle autorizzazioni necessarie.
In un altro è stato constatato che al suo esterno proveniva musica ad alto volume, chiaramente udibile sulla pubblica via.
Dalle verifiche è emerso che, sebbene il titolare fosse in possesso della regolare autorizzazione per la diffusione musicale interna, è risultato senza il necessario collaudo acustico per l’emissione sonora udibile anche all’esterno.
Sabato la Polizia di Stato ha pure eseguito due arresti. Il primo nel pomeriggio, quando al termine di un controllo di un veicolo e dei suoi occupanti, è stato identificato un cittadino italiano evaso dagli arresti domiciliari.
Il secondo, invece, in serata, quando dopo una segnalazione arrivata in Questura per un soggetto che tentava di forzare le autovetture in sosta in via Resia, la Squadra Volante è riuscita ad intercettare un cittadino marocchino, richiedente asilo, arrestato per furto aggravato, lesioni e resistenza pubblico ufficiale. Nella circostanza ha ferito un Agente, riportando lesioni guaribili in tre giorni.
Nel corso del fine settimana, per concorso in ricettazione, sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria anche tre cittadini italiani e uno straniero, identificati a bordo di un’autovettura rubata, poi riconsegnata al legittimo proprietario.
Inoltre, due persone sono state denunciate per furto consumato e una per tentato furto. Un cittadino italiano è stato denunciato per spaccio di sostanze stupefacenti.
Infine, altri 3 soggetti sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria, nello specifico due cittadini extracomunitari e un italiano, tutti gravati dal divieto di ritorno nel capoluogo.
I controlli svolti durante lo scorso fine settimana hanno portato ad identificare 336 persone.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Trentino2 settimane faCanazei: 21enne ferito da un petardo durante il derby di hockey
-
Val Pusteria2 settimane faGrave incidente lungo la Statale con una persona incastrata nell’auto: due feriti in ospedale
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Trentino2 settimane faLadri al rifugio Micheluzzi, “beccati” dalle telecamere
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Trentino2 settimane faKrampus in pista: a Ciampac e Buffaure tornano le discese “mostruose”
-
Bolzano2 settimane faTask force tra centro e zone sensibili: arresti, una denuncia per furto e 180 persone identificate




