Sport
Serie B, Padova-Südtirol: un pari amaro che lascia l’amaro in bocca
Allo Stadio Euganeo finisce 1-1 tra Padova e Südtirol, ma il risultato non racconta fino in fondo le emozioni e le recriminazioni di una sfida intensa, giocata a viso aperto e condizionata da un rigore nel finale. Il ritorno in panchina di Fabrizio Castori, dopo tre giornate di squalifica, coincide con un pareggio che sta stretto ai biancorossi, protagonisti di una prestazione solida e capace di creare più di un’occasione nitida da gol.
Il match, valido per l’undicesima giornata del girone d’andata della Serie BKT 2025-2026, si apre con una fase di studio, ma già al 9’ il Südtirol si rende pericoloso: cross di Tait per la testa di Odogwu, ma l’ex Sgarbi è attento e devia in corner. Il Padova risponde al 13’: Faedo riceve al limite, controlla e calcia con il sinistro a giro, ma la sfera termina fuori. Sono i biancorossi però a trovare il gol del vantaggio: al 43’ Molina pennella un cross perfetto dalla destra, Merkaj svetta e di testa batte Sorrentino, portando i suoi sull’1-0.
Il secondo tempo si apre con il Südtirol che continua a spingere e a costruire gioco nella metà campo avversaria. Al 24’ è Capelli a sfiorare il raddoppio: servito da Seghetti sul secondo palo, calcia al volo ma trova il salvataggio di Kofler sulla linea. Al 27’ ancora Merkaj cerca la doppietta su assist di Molina, ma la conclusione di testa è troppo centrale. Poco dopo, all’ennesimo corner, Pecorino colpisce di spalla e Sorrentino si salva sulla linea, bloccando il pallone tra le braccia.
La svolta arriva al 39’, quando una mischia in area biancorossa viene rivista al VAR: un tocco di spalla di Kofler viene giudicato falloso dall’arbitro, che assegna il rigore al Padova. “Il tocco è stato minimo e molto dubbio,” protestano i giocatori ospiti, ma la decisione è presa. Dal dischetto, al 40’, Bortolussi calcia rasoterra alla sinistra di Adamonis: il portiere intuisce ma non riesce a deviare. È l’1-1 che congela il punteggio e spezza le speranze del Südtirol di portare a casa l’intera posta.
Nel computo complessivo del match, il Südtirol ha creato di più e avrebbe meritato il successo, ma la concretezza sotto porta e un episodio arbitrale controverso hanno impedito il bottino pieno. La squadra altoatesina tornerà ad allenarsi lunedì 3 novembre all’FCS Center di Maso Ronco per preparare la prossima sfida, forte di una prestazione convincente ma anche consapevole che servirà maggiore cinismo per scalare la classifica.
Un punto che muove la classifica ma lascia il rammarico per un successo sfumato nei minuti finali.
PADOVA – FC SÜDTIROL 1-1 (0-1)
PADOVA (3-5-2): Sorrentino; Villa, Sgarbi, Faedo (21’ st Ghiglione); Barreca, Varas © (9’ st Bortolussi), Harder, Fusi, Capelli; Bonaiuto (21’ st Di Maggio; 33’ st Favale), Lasagna (21’ st Seghetti).
A disposizione: Mouquet, Fortin, Belli, Perrotta, Crisetig, Baselli, Pastina.
Allenatore: Matteo Andreoletti.
FC SÜDTIROL (3-5-2): Adamonis; Veseli (34’ st Mancini), Masiello (1’ st F. Davi), Kofler; S. Davi, Martini, Tronchin, Tait © (23’ st Zedadka), Molina; Odogwu (34’ st Pecorino), Merkaj (45’ st Bordon).
A disposizione: Poluzzi, Mallamo, Italeng, Sabatini, Coulibaly, Casiraghi, Brik.
Allenatore: Fabrizio Castori.
SQUADRA ARBITRALE: direttore di gara Mario Perri di Roma 1; assistente 1 Stefano Galimberti di Seregno; assistente 2 Gianluca Grasso di Ariano Irpino; quarto ufficiale Mattia Drigo di Portogruaro; VAR Marco Monaldi di Macerata; AVAR Gianluca Aureliano di Bologna.
RETI: 0-1 43’ pt Merkaj (FCS), 1-1 40’ st rig. Bortolussi (PD).
PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI: ammoniti 12’ st Barreca (PD), 16’ st Capelli (PD), 20’ st F. Davi (FCS), 32’ st Di Maggio (PD), 36’ st Mancini (FCS), 39’ st Molina (FCS), 45’+2’ st Harder (PD).
NOTE: pomeriggio con cielo nuvoloso, temperatura mite sui 18-19°. Calci d’angolo 1-8 (0-5). Recupero: 1’ + 6’.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe




