Bolzano Provincia
Confisca di un Rottweiler e divieto di detenzione per il proprietario dopo ripetute aggressioni
I Carabinieri della Stazione di Fortezza, in collaborazione con il Servizio Veterinario dell’Azienda Sanitaria di Bressanone, nei giorni scorsi hanno dato esecuzione ad un’ordinanza del Sindaco del Comune di Fortezza nel disporre la confisca di un cane di razza Rottweiler e il divieto temporaneo di detenzione di animali nei confronti del proprietario.
Il provvedimento è stato emesso a seguito di una serie di episodi di aggressione segnalati nei mesi scorsi e del mancato rispetto delle prescrizioni veterinarie imposte dopo precedenti interventi delle autorità competenti.
Già a marzo, il Servizio Veterinario era intervenuto in relazione a un caso di morsicatura attribuito all’animale, disponendo una visita veterinaria di controllo a cui il proprietario non ha mai ottemperato.
In aprile era stato segnalato un secondo episodio, nel corso del quale il cane era stato istigato ad aggredire una persona su input del proprietario.
Infine ad agosto, i carabinieri di Fortezza avevano documentato una custodia inadeguata dell’animale, trovato legato in precarie condizioni.
A fronte delle ripetute violazioni documentate e dei rischi per la sicurezza pubblica, è stata richiesta al Comune di Fortezza l’emissione di un’ordinanza di confisca dell’animale e di divieto di detenzione di ulteriori animali per la durata di un anno.
Il provvedimento, fondato sulle normative provinciali in materia di tutela degli animali d’affezione e sul codice penale (omessa custodia e malgoverno di animali), è stato eseguito dai carabinieri e dal personale veterinario, che hanno provveduto alla messa in sicurezza del cane e al suo trasferimento al Canile Sanitario di Bolzano.
L’operazione si è svolta senza criticità e nel pieno rispetto del benessere dell’animale.
L’intervento rientra nell’attività di controllo e prevenzione svolta congiuntamente dai carabinieri e dai servizi veterinari provinciali, finalizzata alla tutela della collettività e alla corretta gestione degli animali da compagnia.
I carabinieri raccomandano di segnalare tempestivamente alle autorità competenti eventuali situazioni di rischio o comportamenti potenzialmente pericolosi riguardanti gli animali, affinché possano essere adottate misure adeguate di tutela e prevenzione.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Trentino2 settimane faCanazei: 21enne ferito da un petardo durante il derby di hockey
-
Val Pusteria2 settimane faGrave incidente lungo la Statale con una persona incastrata nell’auto: due feriti in ospedale
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Trentino2 settimane faLadri al rifugio Micheluzzi, “beccati” dalle telecamere
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige




