Sport
Sinner da leggenda: batte De Minaur e vola alla terza finale consecutiva alle ATP Finals
Jannik Sinner continua a scrivere la sua storia nel tennis mondiale. Con una prestazione solida e in progressione, l’azzurro ha battuto Alex De Minaur 7-5 6-2 nella semifinale delle ATP Finals 2025 a Torino, centrando così la terza finale consecutiva nel prestigioso “torneo dei maestri”. Dopo un primo set combattuto, l’altoatesino ha preso il largo, dominando l’avversario e conquistando la 30ª vittoria consecutiva sul veloce indoor, un record che ne consacra lo status tra i grandi del tennis moderno.
L’atmosfera dell’Inalpi Arena, gremita e calorosa, ha accompagnato ogni colpo di Jannik, che ha trovato nel sostegno del pubblico italiano un’energia supplementare nei momenti chiave del match. “Olé olé olé olé, Sinner Sinner”, è stato il coro che ha accompagnato la svolta dell’incontro. Dopo aver sciupato sette palle break, l’azzurro ha finalmente strappato il servizio all’australiano sul 6-5, chiudendo poi il set con autorità. Il secondo parziale è stato a senso unico: 6-2 in meno di 50 minuti, con Sinner che ha preso il largo sin dai primi scambi.
Sinner ha conquistato il break nel primo game del secondo set, sfruttando un passante di rovescio lungolinea in corsa che ha strappato applausi a scena aperta. Da lì in poi, il match ha preso una direzione netta. Il numero 2 del mondo ha mostrato una forma eccellente: servizio incisivo, colpi profondi e continuità mentale. Nonostante i tentativi di De Minaur di recuperare – anche andando a rete con coraggio – il copione non è cambiato: l’azzurro ha controllato il gioco, annullato le poche minacce e chiuso al primo match point con un dritto vincente.
Con questa vittoria, Sinner sale a 13 successi su 13 nei confronti diretti contro De Minaur, confermando un dominio assoluto nei precedenti. In questa stagione i due avevano lo stesso numero di vittorie (56), ma l’azzurro si era distinto per una costanza straordinaria con appena 6 sconfitte, contro le 23 dell’australiano.
Jannik è il primo italiano nella storia a raggiungere tre finali consecutive alle ATP Finals, un’impresa riuscita solo ai grandi del passato come Nastase, McEnroe, Lendl, Becker, Federer e Djokovic. Dopo aver perso la finale del 2023 con Djokovic e aver trionfato nel 2024 contro Fritz senza perdere un set, ora Sinner punta al bis. Domani, alle 18, l’appuntamento con la storia: in finale affronterà il vincente della seconda semifinale tra Carlos Alcaraz e Felix Auger-Aliassime, attesa in serata.
Alla semifinale non sono mancati ospiti illustri: in tribuna anche Luciano Ligabue e l’attore Pierfrancesco Favino, protagonista del film a tema tennistico Il Maestro. Nell’angolo di Jannik ha fatto la sua comparsa anche il fratello Mark, a testimonianza della dimensione familiare del team Sinner.
Il 2025 è già una stagione da incorniciare per l’altoatesino: semifinalista in tutti gli Slam, imbattuto a Torino da 16 set consecutivi, e con una fiducia che cresce match dopo match. La finale delle ATP Finals sarà un nuovo banco di prova, ma Sinner ha già dimostrato di essere pronto per entrare nella leggenda.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




