Bolzano
Domani i Vigili del fuoco celebrano Santa Barbara: il bilancio di un anno d’attività
Domani (4 dicembre) è la giornata delle porte aperte alla Caserma dei Vigili del fuoco Permanenti di viale Druso, a Bolzano, per la tradizionale celebrazione patronale dedicata a Santa Barbara. Occasione, come ogni anno, utile anche per tirare le somme in tema di operatività nel corso del 2025.
Ad aprire la mattinata à la messa solenne celebrata dal cappellano provinciale Padre Reinald Romaner. Gli onori di casa toccano invece al comandante Florian Alber e ad un videomessaggio del presidente della Provincia, Arno Kompatscher. “La cerimonia è aperta ai media dalle 8.30 alle 12.00, che potranno incontrare il personale operativo e raccogliere materiali fotografici e video” riferiscono i Vigili del fuoco.
Facendo un focus sul bilancio, anche quest’anno quasi alla fine si conferma intenso, con i professionisti che tra ottobre 2024 e settembre 2025 sono stati impegnati in 3.848 interventi, in media più di dieci al giorno.
Dalla nota ufficiale divulgata dal comando, si apprende che la maggior parte riguarda interventi tecnici (3.203), tra cui fughe di gas, aperture porta, persone bloccate in ascensore, soccorso animali e danni d’acqua.
In tema di fatti stradali, sono 116 quelli che hanno richiesto l’intervento dei pompieri, spesso lungo l’A22 e sulla MeBo.
La conta degli interventi per incendio si ferma invece a 645, tra cui 51 roghi di veicoli e 57 incendi boschivi. Su questo tema, tra gli episodi più impegnativi dell’anno spicca il vasto incendio al centro logistico Fercam del 20 dicembre 2024, domato in poche ore per merito del grande lavoro congiunto da parte dei corpi volontari.
Importante anche l’attività formativa, scandita da 166 esercitazioni, con particolare attenzione alla preparazione per le Olimpiadi Invernali 2026 di Anterselva. I mezzi del Corpo, in tutto, hanno percorso oltre 65 mila chilometri.
Tra le operazioni straordinarie la segnalazione guarda al recupero di un aliante ammarato nell’Isarco e di un elicottero caduto nella gola del Sill (entrambi senza feriti) oltre a due fughe di cloro, una alla piscina di Laives e l’altra sull’Alpe di Siusi, dove due dipendenti sono rimasti intossicati. C’è poi il grave episodio dell’esplosione in un edificio di via Castel Flavon a maggio, con tre feriti e ingenti danni strutturali.
Sull’A22 hanno inoltre sperimentato con successo una tattica d’intervento con motociclette, utile a liberare rapidamente la corsia d’emergenza nel mentre che un veicolo era in fiamme in mezzo al traffico.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol




